torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fatevi sotto! Brescia cerca idee per riqualificare il villaggio Prealpino

where Brescia when Mar, 26/03/2013 who michele

L’iniziativa di riqualificazione ecosostenibile è promossa dalla Solarenet. Clicca qui per mandare la tua idea

Parte da Brescia una nuova iniziativa dedicata alla riqualificazione di aree industriali e artigianali degradate e dismesse, limitrofe ai centri urbani o integrate ad essi. Si tratta di un concorso di idee promosso dalla Solarenet di Brescia, player nel settore delle energie rinnovabili. Obiettivo: bonificare e rilanciare l’area produttiva del villaggio Prealpino (quartiere Stocchetta) a nord della città della Leonessa, proprio all’imbocco della Val Trompia.
Il bando è rivolto ad architetti, liberi professionisti, studenti e società di ingegneria in grado di fornire strategie e soluzioni che prevedano la completa autonomia energetica dell’area. Il termine per l’iscrizione al concorso è il 20 maggio, mentre gli elaborati andranno consegnati entro il 31 luglio. L’area d’intervento, informa una nota, è “un prototipo di ciò che significa oggi intervenire su aree ex industriali e artigianali in stato di degrado e di parziale abbandono”.
Accanto al concorso, Solarenet ha organizzato anche un corso di specializzazione sul tema della riqualificazione di aree urbane ex industriali e dismesse che si terrà sempre a Brescia nei mesi di aprile e maggio. Il corso è attivato in collaborazione con il Musil, il Museo dell’industria e del lavoro di Brescia. Entrambe le iniziative hanno il patrocinio del comune di Brescia, dei collegi dei geometri delle province di Brescia e Bergamo, del Polismaker Lab – Politecnico di Milano e il supporto tecnico dell’Ordine degli architetti di Brescia.

Clicca qui per mandare la tua idea di riqualificazione!