Il Golden Gala di atletica fa lo sconto a chi ricicla scarpe vecchie e da ginnastica. Diventeranno piste di atletica
È l'iniziativa dell'assessorato a Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma Capitale, della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal) e di GoGreen Onlus per la grande kermesse di atletica che si terrà a Roma il 4 giugno
“Un pacchetto di riduzioni fino al 30% del costo del biglietto d'ingresso per tutti gli sportivi o semplici appassionati di atletica che porteranno un paio di scarpe da ginnastica usate alla Runfest, il villaggio del Golden Gala”. È l'iniziativa dell'assessorato a Scuola, Sport, Politiche Giovanili di Roma Capitale, della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal) e di GoGreen Onlus per la grande kermesse di atletica che si terrà a Roma il 4 giugno. Obiettivo: incentivare la cultura del riciclo e far tornare in pista le vecchie calzature. Grazie a un particolare processo di recupero della suola di gomma delle sneakers, infatti, sarà possibile ottenere materiale per la realizzazione di nuove piste di atletica destinate alle scuole di Roma nell'ambito del progetto “La pista di Pietro”, ispirato a Pietro Mennea e realizzato da Roma Capitale, GoGreen e Acea.
Ottenere lo sconto è semplice: basta portare le calzature usate nello stand dell'Assessorato allo Sport di Roma Capitale e ritirare il coupon che dà diritto alla riduzione sugli ingressi e condizioni speciali per l'acquisto della ‘Runcard’.
“La pista di Pietro” nasce per ridurre l'impatto ambientale e incrementare gli spazi sportivi per i ragazzi - spiega l'assessore a Scuola e Sport Paolo Masini - : da oggi, grazie ai biglietti a prezzo ridotto e alla collaborazione con Fidal, premiamo chi è più attento all'ambiente e promuoviamo la cultura del riciclo in una grande manifestazione come il Golden Gala. È questa l'idea che vogliamo per i grandi eventi sportivi di Roma”
“Con il progetto ‘La pista di Pietro’ abbiamo la conferma che il sogno di una nuova dimensione ecosostenibile dello sport sia oggi possibile - afferma Nicolas Meletiou, presidente GoGreen onlus - la cultura del ciclo del riciclo è una realtà concreta: riciclare invece di buttare nella raccolta indifferenziata, deve essere un gesto quotidiano naturale”.
Il villaggio sarà aperto i giorni 2, 3 e 4 giugno dalle ore 15.30 alle 22.30.