Il grattacielo di legno fra le invenzioni amiche dell’ambiente
Il 13 aprile a Milano la premiazione con 130 candidature, 7 premi e 10 segnalazioni per il concorso di Legambiente sull’innovazione ambientale
Il grattacielo di legno e l’app per comprare a prezzi stracciati gli alimenti che stanno per scadere sono alcune delle invenzioni amiche dell’ambiente che saranno premiate la mattina del 13 aprile a Milano al Palazzo dei Giureconsulti in via Mercanti.
È la quattordicesima edizione del Premio all'innovazione amica dell'ambiente 2015, dedicato alle innovazioni appena realizzate o alla soglia della commercializzazione, che quest’anno presenta sette principali novità.
Case in legno da 20 piani con Rothoblaas, il condominio Leed Oro Habitaria Paullo, il pannello solare (tutto italiano) della Energyka Electrosystem, il sistema di gestione dell'energia dei processi industriali della Albasolar; la App “LastMinuteSottoCasa” che consente di acquistare a prezzo scontato i cibi in scadenza dei negozi, l'illuminazione pubblica smart di Roncade e l'esemplare rete energetica (smart grid) della Siemens a Savona. Completano il quadro 10 segnalazioni, che rappresentano innovazioni incrementali o miglioramenti di sistemi e di tecnologie in fase di sviluppo: tutte pubblicate su www.premioinnovazione.legambiente.org, insieme alle schede tecniche degli oltre 1800 progetti candidati nelle passate edizioni.
Il premio è promosso da Legambiente in partenariato con Confindustria, Camera di Commercio di Milano Regione Lombardia, Politecnico di Milano, Università Bocconi e con il contributo di Fondazione Cariplo.
La cerimonia avrà luogo all'interno dell'evento "L'innovazione ai tempi di Expo2015" organizzato da BioEcoGeo Magazine.
I premiati hanno diritto all'uso del logo "Innovazione Amica dell'Ambiente", la lampadina dalla foglia verde affiancata al cigno simbolo di Legambiente per la durata di un anno. Con il patrocinio di: Commissione Europea, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Comune di Milano, Expo2015.