Idrogeno già pronto. Completata la prima #PowerCar del nuovo treno Alstom
Dal 2024 viaggeranno lungo la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo gestita da Ferrovienord e Trenord in sostituzione degli attuali treni a diesel
La prima PowerCar del nuovo #Coradia Stream a idrogeno è stata completata con successo. Coradia è il nome commerciale che contraddistingue una famiglia di treni automotrici non scomponibili prodotti da Alstom, di cui esistono varie versioni in circolazione in diversi Paesi europei. Partita dalla sede dell’azienda di Vado Ligure per raggiungere lo stabilimento di Savigliano, questa carrozza sarà il cuore pulsante dei primi treni ad idrogeno d’Italia che dal 2024 viaggeranno lungo la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo gestita da Ferrovienord e Trenord in sostituzione degli attuali treni a diesel.
Come funziona
Grazie alla sua tecnologia avanzata, la Power Car genera energia elettrica attraverso una reazione chimica che combina l’idrogeno immagazzinato nei serbatoi e l’ossigeno dell’aria esterna, alimentando il motore di trazione in fase di accelerazione e, allo stesso tempo, le batterie e le apparecchiature di bordo. Le uniche emissioni? Acqua e vapore. Il rifornimento veloce, la lunga autonomia di percorrenza e l’assenza di emissioni di CO2 nell’atmosfera, faranno dei nuovi treni ad idrogeno di Alstom e FNM S.p.A. la finestra aperta sul futuro della mobilità pulita e sostenibile.