torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In India il carbonio viene trasformato in bicarbonato di sodio

where Thoothukudi (India) when Mer, 11/01/2017 who roberto

In una centrale elettrica a Thoothukudi il carbonio viene catturato con un nuovo agente chimico, che potrebbe intercettare fino a 60mila tonnellate di anidride carbonica all’anno

Per la prima volta nella storia, il carbonio viene catturato e trasformato in bicarbonato.jpgbicarbonato di sodio (conosciuto anche, semplicemente, come bicarbonato) senza ricorrere a sussidi economici, grazie a un nuovo agente chimico che rende il procedimento economicamente sostenibile. Il riduttore chimico è stato adottato dalla scorsa settimana nella centrale elettrica che sorge nella zona del porto industriale di Thoothukudi (o Tuticorin) sul golfo del Bengala, in India. Lo si legge sull’edizione on line del Guardian.
La vecchia centrale elettrica a carbone locale è riuscita a captare le proprie emissioni e trasformarle in bicarbonato grazie al nuovo reagente chimico creato dalla società Carbonclean, che ha permesso all’impianto di operare essenzialmente a zero emissioni, sia in aria che in acqua.
Secondo Carbonclean, il nuovo composto, più efficiente di quello più diffuso sul mercato, richiede anche meno energia, è meno corrosivo e ha bisogno di meno infrastrutture, il che riduce il costo iniziale di adozione del sistema di cattura. Ed è proprio il taglio dei costi che potrebbe costituire il punto di svolta per una maggior diffusione della captazione di carbonio, tecnologia sinora limitata proprio dagli alti costi, che rendono necessario il ricorso a sussidi statale.  
Con la nuova tecnologia, inoltre, le emissioni non vengono semplicemente catturate e stoccate dentro a rocce del terreno (come succede nelle tecnologie “carbon capture and storage” o CCS), ma utilizzate per creare altri prodotti chimici, come richiesto dalle tecnologie “carbon capture and utilisation” (CCU). In particolare viene prodotto bicarbonato, che ha utilizzi nella produzione di vetro, dolcificanti, detergenti e sostanze cartacee.
Il reagente è stato messo a punto da due chimici dell’Istituto indiano per la tecnologia di Kharagpur, che hanno ottenuto finanziamenti dal governo britannico.

immagini
bicarbonato
leggi anche: