Nascerà in Molise il metano sintetico rinnovabile
L’e-Ng (questo il nome del nuovo eco-gas) sarà prodotto tramite la combinazione di idrogeno verde e CO2 catturata: una soluzione sostenibile e innovativa. L’accordo tra Società Gasdotti Italia e Hydroalp per l’impianto di Guglionesi
Produrre gas metano 100% rinnovabile attraverso la tecnologia Power-to-gas, che prevede la produzione di idrogeno verde tramite elettrolisi, alimentata esclusivamente da fonti rinnovabili e successiva metanazione. È l’obiettivo dell’accordo tra Società Gasdotti Italia (Sgi), specializzata nel trasporto del gas naturale e nello sviluppo di soluzioni innovative per la decarbonizzazione, e Hydroalp, azienda di Bm Group che realizza impianti per la produzione di idrogeno verde: a quest’ultima è stata affidata la progettazione e fornitura del metanatore per il progetto Pegasus.
Si prevede di realizzare l’intervento nello stabilimento di trattamento dei rifiuti di Guglionesi (Campobasso), di proprietà di Foglia Umberto, dove si potrà disporre di un elettrolizzatore da circa 1 MW alimentato da un impianto fotovoltaico da 2 MW e da un cogeneratore a biogas prodotto in discarica; il biogas, ricco di CO2, verrà inviato all’unità di recupero dell’anidride carbonica.
Performance equivalenti al metano naturale
L’e-Ng (il metano sintetico rinnovabile), prodotto tramite la combinazione di idrogeno verde e CO2 catturata, si distingue per essere una soluzione sostenibile e innovativa. L’impianto utilizzerà infatti un processo che combina energia rinnovabile, idrogeno green e anidride carbonica (CO2) sequestrata per produrre metano sintetico, un gas con le stesse proprietà chimiche e fisiche del metano naturale. Grazie a questo, il metano sintetico potrà essere immesso direttamente nella rete gas esistente di proprietà di Sgi, senza necessità di nuovi investimenti in strutture o attrezzature.
L’e-Ng apre nuove prospettive per settori strategici come la mobilità e l’autotrazione sostenibile. Questo carburante, infatti, garantisce performance equivalenti al metano naturale senza richiedere modifiche ai veicoli o agli impianti esistenti, assicurano le aziende. Inoltre, la sua diffusione accelera l’adozione dell’idrogeno verde, promuovendo un circolo virtuoso verso un sistema energetico rinnovabile.
“Progetto Pegasus, una grande opportunità”
“Questo progetto rappresenta una grande opportunità per mettere in campo la nostra competenza tecnologica a servizio della transizione energetica nazionale”, ha affermato Giovanni Fornasa, sales manager di Hydroalp”.
“Con progetti innovativi come Pegasus, stiamo scrivendo una nuova storia per l’energia, una storia in cui l’idrogeno verde e il metano sintetico diventano protagonisti della transizione ecologica, creando un ponte tra le risorse del passato e le energie del futuro”, ha aggiunto Gianluca Vollaro della Società Gasdotti Italia.