Litio. In un antico vulcano americano si nasconde il più grande giacimento al mondo
La caldera McDermitt supererebbe le saline della Bolivia con una stima che si aggira tra 20 e 40 milioni di tonnellate
Sotto un antico supervulcano negli Stati Uniti si nasconde un autentico tesoro: ci sarebbe infatti il più grande giacimento di litio del Pianeta, con una stima dai 20 ai 40 milioni di tonnellate di litio contenute all’interno della caldera del vulcano McDermitt, al confine tra Nevada e Oregon. Una quantità che è anche superiore alle saline della Bolivia al punto che il suo sfruttamento "potrebbe cambiare le dinamiche globali del litio riguardanti il prezzo, la geopolitica e la sua fornitura", spiega il geologo Anouk Borst.
Il tema è controverso
Ma non tutti sono entusiasti della scoperta a causa della preoccupazione derivante dalla sua estrazione: la Lithium Americas Corporation vorrebbe trasformare la montagna in una miniera a cielo aperto con un’estensione prevista di 72 chilometri quadrati e avvio degli scavi per l'estrazione già nel 2026.
Il progetto è stato fortemente contestato da alcuni ambientalisti e dalle popolazioni indigene locali, che sostengono che la miniera trasformerà la loro amata terra in un distretto minerario industrializzato.
In questo ricco deposito vulcanico - formatosi attraverso un processo alquanto insolito - si trova una particolare roccia argillosa, composta dal minerale illite contenente tra l'1,3% e il 2,4% del litio del cratere. Secondo il team di ricercatori, lo strato di illite (40 metri in spessore) si sarebbe formato grazie ai sedimenti del lago, esistito circa 15 milioni di anni fa, e poi prosciugatosi prima che una nuova attività vulcanica prendesse piede.
Un materiale fondamentale
Come è noto il litio, insieme al cobalto, è uno dei materiali fondamentali per la produzione di batterie ricaricabili come quelle delle auto elettriche, degli smartphone e dei laptop. Sarà quindi una risorsa preziosa per il passaggio alle fonti energetiche rinnovabili. Secondo alcune stime, infatti, la domanda globale di batterie al litio potrebbe quintuplicare entro il 2030. A livello globale, si prevede che la produzione di litio triplicherà nella prossima decade. Tuttavia, potrebbe non essere sufficiente per soddisfare la crescente domanda guidata dalle vendite sempre più elevate di SUV elettrici, auto sportive e berline. Ogni batteria di veicolo elettrico richiede circa 17 libbre di litio, insieme ad altri metalli come cobalto e nichel.