torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​La lucchese Sofidel (carta) premiata per la lotta ai cambiamenti climatici

where Milano when Lun, 31/10/2016 who redazione

Fra le società italiane non quotate l’azienda cartaria toscana è stata selezionata dal Carbon Disclosure Project, un’organizzazione non-profit che misura l’impatto ambientale

sofidellogosvg.pngSofidel, il gruppo cartario lucchese conosciuto soprattutto per il marchio Regina, è stato premiato da Cdp (Carbon Disclosure Project) per i suoi risultati contro i cambiamenti climatici.

Il riconoscimento premia l’impresa italiana che ha ottenuto il punteggio più alto tra quelle che hanno partecipato volontariamente al programma Cdp Italy Climate Change Report, divulgando dati e prestazioni relative alla lotta ai cambiamenti climatici.
Il gruppo cartario ha ottenuto un rating B sulla base di parametri come l’impegno alla trasparenza delle informazioni divulgate, lo sviluppo di rapporti basati sulla fiducia reciproca, l’attitudine al confronto e l’impegno nella lotta contro i cambiamenti climatici. 

Cdp è un’organizzazione non-profit internazionale che fornisce a imprese e città l’unico sistema globale per la misurazione, la divulgazione, la gestione e la condivisione di informazioni riguardanti l’impatto ambientale, garantendo agli investitori finanziari dati da utilizzare per le loro decisioni. A Cdp fanno capo 827 investitori istituzionali, per un valore gestito di 100.000 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda la limitazione dei gas a effetto serra, Sofidel è stata la prima azienda al mondo nel settore tissue ad aderire al progetto Wwf Climate Savers. Fra il 2009 e il 2015, grazie a investimenti sull’efficienza energetica, all’impiego di impianti di cogenerazione e all’utilizzo di energie rinnovabili, ha ridotto del 17,8% le emissioni dirette di CO2 in atmosfera. Sempre nell’ambito delle politiche di limitazione dei propri impatti ambientali, Sofidel ha anche tutelato la risorsa forestale, con il 99,97% della cellulosa utilizzata proveniente da fonti certificate e controllate (Fsc, Pefc, Sfi), e alla salvaguardia della risorsa idrica.

immagini
Logo di Sofidel