Made in Italy. Gruppo de Nora approva l’avvio dell’iter di quotazione in Borsa
La multinazionale italiana è specializzata in elettrochimica, leader nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell’idrogeno verde
Industrie De Nora S.p.A., multinazionale italiana, fornitore di tecnologie elettrochimiche per i più importanti processi industriali di produzione, di sistemi e soluzioni per la disinfezione e il trattamento delle acque e di soluzioni innovative ad alte prestazioni per la produzione di idrogeno verde, annuncia che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato in data odierna di avviare l’iter per la domanda di ammissione a quotazione delle proprie azioni ordinarie su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana e la richiesta a Consob di autorizzazione alla pubblicazione del Prospetto Informativo.
Cosa fa De Nora
De Nora è una multinazionale italiana specializzata in elettrochimica, leader nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell’idrogeno verde. La società ha un portafoglio di prodotti e sistemi per ottimizzare l’efficienza energetica di processi industriali e di soluzioni per il trattamento delle acque. A livello globale, De Nora è il più grande fornitore al mondo di elettrodi per i principali processi elettrochimici industriali (per clienti che operano nei settori della produzione di Cloro & Soda Caustica, di componenti per l’Elettronica, nella Finitura Superficiale), è tra i leader nelle forniture di tecnologie di filtrazione e disinfezione delle acque (per i settori industriali, municipali, piscine e marittimo). Facendo leva sulle consolidate conoscenze elettrochimiche e sulla sua provata capacità produttiva, la società ha sviluppato e qualificato un portafoglio di elettrodi e componenti per la produzione dell’idrogeno mediante l’elettrolisi dell’acqua, fondamentale per la transizione energetica. In questo settore la società ha anche una jv con Thyssenkrupp in TK Nucera, di cui è azionista al 34%.
Azienda centenaria
Fondata nel 1923, De Nora ha realizzato nel 2021 ricavi totali per 616 milioni di euro e un EBITDA di 127 milioni di euro. Il processo di crescita dell’Azienda si è sviluppato tanto in maniera organica, grazie alla continua innovazione, quanto per linee esterne, attraverso importanti acquisizioni negli USA, nel Regno Unito, in Giappone e in Italia. Il portafoglio di proprietà intellettuale del Gruppo comprende attualmente oltre 250 famiglie di brevetti con più di 3.000 estensioni territoriali. La società è controllata dalla famiglia De Nora (64% delle azioni), il socio di minoranza è Snam con circa il 36% del capitale.