torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve - Un master in paesaggio, la spazzatrice a idrogeno e molto altro

where Milano when Mer, 11/09/2024 who roberto

Piacenza. Sogin e Politecnico insieme per la didattica
Nel Campus di Piacenza del Politecnico di Milano, Sogin e il Polo territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano hanno firmato un accordo di collaborazione didattica universitaria nell’ambito del Master of Science in “Sustainable Architecture and Landscape Design”. Il corso, rivolto agli studenti delle facoltà di Architettura delle università italiane e straniere, consentirà di approfondire il contesto paesaggistico del territorio piacentino all’interno del quale si trova, fra l’altro, la centrale nucleare di Caorso.

La prima spazzatrice a idrogeno
È ufficiale la partnership tra Green Machines e l’italiana GreenForce, gruppo Holdim, presentata in occasione dell’Hydrogen Expo di Piacenza (11-13 settembre 2024). Nell’occasione verrà anche lanciata la prima spazzatrice stradale a idrogeno del mondo. Si tratta del modello 500H2, dotato di un sistema di propulsione a celle combustibili, tipo Pem, da 15 kW, con una capacità di raccolta di un metro cubo.
 
Innovazione – L’Emilia-Romagna investe 8 milioni in 172 progetti
La Regione Emilia-Romagna ha destinato quasi 8 milioni di euro alle attività economiche del territorio attraverso il bando “Rafforzamento delle competenze per la transizione industriale, digitale e green lungo la direttrice S3”, dove S3 è la Smart Specialisation Strategy, ovvero la strategia per individuare obiettivi, priorità, azioni in grado di massimizzare gli effetti degli investimenti in ricerca e innovazione. I progetti ammessi al finanziamento sono ben 172 su 204 presentati e prevedono un investimento complessivo di 10 milioni e 473mila euro, con un contributo a fondo perduto di 7 milioni e 809mila euro.
 
Fatevi sotto! Arrivano 780 milioni per i giovani scienziati
Il Consiglio europeo della ricerca (Cer) ha annunciato la concessione di 494 sovvenzioni a scienziati e accademici a inizio carriera in tutta Europa. Il finanziamento, per un totale di quasi 780 milioni di euro, sostiene la ricerca all’avanguardia in una vasta gamma di settori, dalle scienze della vita alla fisica, alle scienze sociali e umanistiche. Parte del programma Orizzonte Europa dell’Ue, aiuterà i ricercatori a inizio carriera ad avviare i loro progetti, formare i loro team e perseguire le loro idee più promettenti.
Qui le info sul bando!
https://erc.europa.eu/news-events/ne...
 
È in orbita il nuovo satellite Copernicus
Un nuovo satellite Sentinel di Copernicus è stato lanciato con successo dal cosmodromo europeo nella Guyana francese a bordo di un razzo Vega gestito da Arianespace. Il lancio è avvenuto il 5 settembre alle ore 3:50 (4 settembre 22:50 ora locale). La Commissione ha lanciato il nuovo satellite, denominato Sentinel-2C, per continuare a fornire gratuitamente dati e servizi di osservazione all’avanguardia della Terra a utenti pubblici e privati. L’accesso a dati ottici aggiornati consentirà di affrontare al meglio urgenti sfide ambientali quali incendi boschivi, inondazioni e siccità.