A Milano Planet Green Chem, il primo congresso della chimica verde e sostenibile
Analisi Intesa Sanpaolo: l’Italia terza in Europa per la bio-economia
Dal 31 marzo al 1 aprile a Milano (negli East End Studios) Planet Green Chem organizza il primo congresso internazionale della chimica verde e sostenibile in Italia, riconosciuto dalla Commissione europea. Ad aprire i lavori sarà Xavier Vanden Bosh, policy officer della direzione generale Research&Innovation.
Partecipano ai lavori esperti del settore nel nostro Paese, tra i quali i professori Fabio Fava e Luigi Campanella e Jean Pierre Dal Pont, considerato uno dei luminari contemporanei della chimica. Chiuderà il congresso Gunter Pauli, considerato l’ispiratore della blue economy.
Secondo una recente ricerca del Centro Studi di Intesa Sanpaolo, l’Italia si classifica terza in Europa, dopo Francia e Germania, nella bioeconomia, con un valore di 241 miliardi di euro e circa 1,6 milioni di occupati. La ricerca ha analizzato i cinque maggiori paesi dell’Unione Europea e ha messo in evidenza il valore complessivo di 1.200 miliardi di euro con quasi 7,5 milioni di occupati complessivi.
Planet Green Chem è una piattaforma di confronto e di dialogo creata dalla società di marketing strategico e operativo Glaizal&Partners per accelerare lo sviluppo della chimica innovativa, verde e sostenibile e per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica nell’industria e sul mercato attraverso l’interazione dell’intero ecosistema (ricerca, industria, consumer brand e investimenti).
Questo congresso sarà seguito da una analoga iniziativa in Francia, a Lione, e grazie ad un accordo di valorizzazione con Rcc Russia, l'editore di "The Chemical Journal" (la piu importante rivista russa del settore), potrà sviluppare un’opportunità di internazionalizzazione su uno dei mercati mondiali piu attrattivi.