Mobilità futura, Lenzing fornisce fibre vegetali per i sedili della concept car “microSNAP”
Lenzing ha realizzato delle fibre vegetali biodegradabili per applicazioni di interni auto, in grado di ridurre in maniera significativa l’impatto ambientale e di aumentare il comfort
Lenzing Group, leader nel mercato mondiale delle fibre speciali ricavate da materiale legnoso rinnovabile, ha annunciato la sua partnership con Rinspeed per introdurre le fibre di Lenzing for Automotive Interiors nella concept car di Rinspeed “microSNAP”, che viene presentata al Salone dell’automobile di Ginevra, in corso fino al 17 marzo.
Grazie a questa collaborazione, saranno utilizzate fibre vegetali prodotte in maniera sostenibile nei tessuti per il rivestimento dei sedili della “microSNAP”. La collaborazione aumenterà la sostenibilità dei veicoli futuri, offrendo allo stesso tempo nuovi livelli di morbidezza e comfort per i passeggeri. La partnership rappresenta anche un’importante pietra miliare per Lenzing, ponendosi come complemento alla tradizionale collaborazione con gli OEM (Original Equipment Manufacturers, produttori di apparecchiature originali) per la produzione di componenti di interni automobilistici utilizzando le fibre di Lenzing for Automotive Interiors.
“Lenzing e Rinspeed condividono la stessa visione e ambizione a rivoluzionare il settore automobilistico con soluzioni innovative e sostenibili. Siamo davvero entusiasti della partnership con Rinspeed, in quanto ‘microSNAP’ è un grande salto verso un futuro sostenibile per il settore automobilistico,” ha dichiarato Robert van de Kerkhof, Direttore commerciale di Lenzing Group.
Le fibre di Lenzing for Automotive Interiors comprendono le fibre Lenzing Lyocell e Modal, realizzate da materiali legnosi rinnovabili attraverso processi di produzione attenti all’ambiente e certificate come compostabili e biodegradabili. La tecnologia contribuisce inoltre a completare le iniziative di economia circolare esistenti nel settore automobilistico, mirate al riciclaggio di metalli, sostanze chimiche e materie plastiche in tutta la catena del valore del settore. Quando integrate nei tessuti per i sedili delle auto, le fibre migliorano l’esperienza del passeggero, grazie alla straordinaria morbidezza, al controllo dell’umidità e alle tecnologie di regolazione della temperatura corporea.