“Mobility Guide 2024”: ecco come cresce l’elettrificazione delle flotte in Italia
Secondo Ayvens, il nostro Paese ha un indice di 54 su 100, in crescita di sei punti rispetto al 2023. Ai primi tre posti per numero di auto, bus e camion “con la spina” ci sono Norvegia, Paesi Bassi e Finlandia
Nel 2024 l’indice di elettrificazione del nostro Paese ha raggiunto un punteggio di 54 su 100, crescendo di sei punti rispetto all’anno precedente. È quanto emerge dalla “Mobility Guide 2024”, pubblicata da Ayvens, il brand globale della mobilità sostenibile di Ald Automotive e LeasePlan.
La guida fornisce una classifica dei Paesi più predisposti al passaggio da veicoli con motori endotermici e quelli full electric, tenendo conto dei seguenti fattori: adozione dei mezzi elettrici, infrastrutture di ricarica, tassazione e regolamentazione, offerta sul mercato, confronto del costo totale di proprietà e, infine, rilevanza della sostenibilità.
Traina l’Europa
Rispetto all’anno precedente, la classifica dei Paesi è cambiata notevolmente e vede nelle prime tre posizioni Norvegia, Paesi Bassi e Finlandia. Inoltre, la Svizzera e il Portogallo sono passati alla categoria “sviluppati” grazie a una massiccia adozione di veicoli elettrici e all’ampia gamma di propulsori green offerti dal mercato. È dunque l’Europa occidentale e settentrionale a trainare l’elettrificazione della mobilità globale, seguita dall’Europa meridionale e orientale e dalla Tailandia, che stanno contribuendo attivamente alla crescita del mercato dei mezzi elettrici.
Per quanto riguarda l’Italia, si registra una crescita grazie soprattutto a un’ampia offerta di propulsori “con la spina” e alla capillarità delle infrastrutture di ricarica. In questo contesto, si inserisce l’impegno di Ayvens per la mobilità sostenibile e, nel 2023, tra i quasi 330mila veicoli il 10% erano full electric o ibridi.
«Non è solo una classifica»
«La mobility guide non è soltanto una classifica, ma uno strumento utile alle aziende per comprendere le richieste e le esigenze del proprio mercato nazionale. In Italia è stata ormai avviata l’elettrificazione delle flotte, ma è necessario un punto di svolta per completare una transizione, fondamentale per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione europea. In questo contesto, il noleggio a lungo termine è una soluzione alla portata di tutti che permette di coniugare sostenibilità, flessibilità e accessibilità», ha commentato Giulio Foldes, marketing & communication director di Ayvens Italia.