torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nucleare. La Ue vuole un sistema unico per le autorizzazioni

where Roma when Mer, 23/10/2024 who roberto

È l’obiettivo del progetto Harmonise, finanziato dalla Commissione europea, al quale partecipano 17 partner, tra i quali l’Enea e Ansaldo Nucleare

Armonizzare le procedure per certificazione-nucleare-crediti-enea.jpgottenere le licenze di costruzione ed esercizio delle centrali nucleari di nuova generazione e introdurre una regolamentazione standard sulla sicurezza negli impianti dell’Unione europea. È questo l’obiettivo del progetto Harmonise, finanziato dalla Commissione europea, al quale partecipano 17 partner Ue, tra i quali l’Enea e Ansaldo Nucleare. Lo riferisce l’Enea in una nota.
«L’urgenza di rivedere il sistema delle licenze, il cosiddetto licesing (autorizzazione), soprattutto dal punto di vista normativo, nasce per incrementare la sicurezza e la sostenibilità delle soluzioni innovative dell’industria nucleare», spiega Francesco Lodi, responsabile del progetto per l’Enea, ricercatore del dipartimento Nucleare.
 
Licenze, sicurezza, stress test
La Comunità europea dell’energia atomica (Euratom), spiega la nota, ha avviato diversi programmi di ricerca come Euratom-Horizon Europe per svolgere attività di ricerca e formazione nel settore nucleare, puntando sul miglioramento della sicurezza e della radioprotezione. In questo contesto si inserisce Harmonise, che analizza le innovazioni in termini di sicurezza per i nuovi reattori a fissione e fusione e i requisiti di licesing per le prossime installazioni. Il progetto persegue un approccio integrato, basato anche sui risultati di recenti stress test sugli impianti nucleari in Europa.
I risultati di Harmonise saranno resi disponibili alle autorità di regolamentazione della sicurezza nucleare degli Stati Ue come modello per future procedure di autorizzazione, in modo da accelerare l’innovazione nei nuovi impianti a fissione e fusione.

immagini
certificazione-nucleare-crediti-enea