Alle Olimpiadi green galleggia la casa solare
Moduli Panasonic per il quartiere generale sostenibile degli atleti danesi
Una casa galleggiante totalmente autonoma nella produzione di energia grazie a una soluzione tecnica basata su pannelli fotovoltaici: è la house boat che ospita “Casa Danimarca” durante le Olimpiadi di Londra 2012. Una imbarcazione “green” lungo il Tamigi – dotata di ampi pannelli fotovoltaici Panasonic e realizzata in collaborazione con i designer di Sanitov Studio e con l’installatore Enviko-Renewable energy solution, che farà risparmiare una tonnellata di CO2 di inquinamento.
L’energia annuale prodotta dall’impianto della casa galleggiante è pari a 1.670 kWh, spiega una nota della Panasonic, sufficiente per rendere autonoma una famiglia. Non a caso, è stata scelta come quartier generale del paese della Sirenetta: la capitale Copenaghen, infatti, costituisce un esempio di metropoli a sviluppo sostenibile.
E la house boat solare di Londra non è un caso a sé, ma costituisce il primo passo di un progetto più ampio, che prevede il lancio di ulteriori case galleggianti ancora più flessibili e sostenibili.
Infine, una nota tecnica. La cella fotovoltaica di Casa Danimarca è composta da quattro elementi che vanno a formare un disegno esagonale, a nido d’ape, riducendo gli scarti durante la fabbricazione e ottimizzando lo sfruttamento della superficie del modulo. Il risultato è un modulo compatto ad alta efficienza, che permette di realizzare impianti in grado di produrre potenze elevate anche su superfici ridotte.