Pollice verde. Da ManoMano le tecnologie per creare un microgiardino in una lampadina. Il video
Si stimano in 20 milioni gli italiani che amano coltivare orti, giardini e terrazzi per dedicarsi, oltre che alla tradizionale cura dei vasi di fiori, anche alla coltivazione “fai da te” di verdure
Si stimano che siano 20 milioni gli italiani che amano coltivare orti, giardini e terrazzi per dedicarsi, oltre che alla tradizionale cura dei vasi di fiori, anche alla coltivazione “fai da te” di pomodori, lattughe, zucchine e piante aromatiche. L’e-commerce ManoMano ha registrato, nel mese di luglio, un incremento degli acquisti di prodotti per il bricolage del 35% rispetto a maggio. Secondo gli andamenti delle vendite del marketplace per il bricolage, giugno e sono luglio i mesi più attivi nel giardinaggio.
Secondo un sondaggio condotto da ManoMano.it, il 91,2% degli italiani si dimostra sensibile verso l’ambiente e vorrebbe salvaguardarlo, affermando di essere favorevole alle norme vigenti in Italia. La parola più associata ai termini riciclo e riuso è creatività (56,7%), seguita da ricchezza (40,3%) e possibilità (38,8%), mentre per solo il 14,9% corrisponde a obbligo. L’82,4% degli intervistati ricorre al riciclo creativo utilizzando vecchi oggetti per crearne di nuovi: i più utilizzati sono vecchi mobili (52,3%), abbigliamento (44,6%), libri, giornali, riviste (38,5%) e bigiotteria (26,2%).
Questa passione si sta diffondendo anche tra i più giovani e tra persone completamente a digiuno delle tecniche di bricolage e coltivazione.
Per chi è alle prime armi e vorrebbe imparare a coltivare piccoli orti o piante d’appartamento riciclando un vecchio oggetto, ManoMano propone questo originale tutorial che mostra come realizzare un mini giardino in una lampadina in soli 60 secondi. Qui il video.
Realizzare questo progetto è molto semplice; basterà procurarsi pochi attrezzi facilmente reperibili come guanti in lattice, taglierino, pinza, cacciaviti (ovviamente reperibili anche sul sito ManoMano).