torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Scoperte – Ecco un metodo più semplice per produrre metanolo

where Udine when Mer, 23/10/2024 who roberto

Lo ha trovato l’Università di Udine. Il sistema, meno costoso dei precedenti, potrebbe rivelarsi importante per la transizione energetica. La ricerca è stata condotta in collaborazione con due centri americani e uno spagnolo

Un metodo più semplice per udinericercatori-creditiuniud.jpgprodurre metanolo: lo ha scoperto l’Università di Udine, al termine di una collaborazione internazionale. Il nuovo processo permette di ottenere metanolo senza sottoprodotti. Il Journal of the American Chemical Society ha dedicato la copertina alla ricerca che ha portato a un “convertitore chimico” (catalizzatore) capace di trasformare, a basse temperature e con una sola operazione, il metano in metanolo, un carburante liquido, facilmente trasportabile e più sostenibile. Il processo risulta così più semplice e meno costoso rispetto a quelli convenzionali.
Una scoperta, spiegano all’ateneo italiano, che potrebbe rivelarsi fondamentale per la transizione energetica.
 
È un catalizzatore
Il catalizzatore è stato messo a punto dal gruppo di catalisi per l’ambiente e l’energia del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura di Udine (foto). Hanno collaborato alla scoperta due centri di ricerca americani, il Brookhaven national laboratory di New York e l’Ames national laboratory dello Iowa, e lo spagnolo Istituto de catálisis y petroleoquímica del Consiglio nazionale delle ricerche di Madrid.
Il risultato è stato inoltre evidenziato dal gruppo editoriale Nature come “Research Highlight” di Nature Synthesis.
Il metano è uno dei principali componenti del gas naturale e ha un potente effetto serra che incide sul riscaldamento globale. Il metanolo, invece, è liquido e molto più versatile anche in un’ottica di transizione energetica. È anche utilizzato nell’ambito della produzione chimica industriale, oltre che come carburante nel settore energetico. Finora il nuovo processo è stato studiato su scala di laboratorio in condizioni ideali; serve ancora studiare lo sviluppo sul campo su scala maggiore.
 
Qui i dettagli della scoperta: https://qui.uniud.it/ricerca-e-innov...

immagini
ricercatori-creditiuniversitàudine