Snam: firmati accordi con Israele e Cnr su energia sostenibile e innovazione
Il memorandum of understanding è mirato a favorire la collaborazione tra Snam e aziende israeliane
L’amministratore delegato di Snam Marco Alverà, in occasione dell’iniziativa “The Hydrogen Challenge - 2019 Global Esg Conference”, ha firmato due accordi sui temi dell’energia sostenibile e dell’innovazione.
Il primo, siglato alla presenza dell’ambasciatore di Israele in Italia Dror Eydar, è un memorandum of understanding con l’Autorità per l’Innovazione di Israele mirato a favorire la collaborazione tra Snam e aziende israeliane, in particolare start-un, nelle tecnologie innovative al servizio della green economy.
Il secondo, firmato con il presidente del Cnr Massimo Inguscio, è un accordo quadro Snam-Cnr finalizzato a progettualità e analisi comuni per lo sviluppo dell’idrogeno e in generale dei gas rinnovabili e della mobilità sostenibile. La collaborazione, hanno spiegato, prevede l’avvio di un tavolo di lavoro congiunto per valutare studi di compatibilità di quantità crescenti di idrogeno nelle infrastrutture gas e nella mobilità, analisi di processi di cattura, trasporto e stoccaggio dell’anidride carbonica, studi di nuove tecnologie nel settore del biometano e in generale del low-Carbon gas.