torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Le società petrolifere si alleano per finanziare la ricerca sulle tecnologie a bassa emissione

where Roma when Lun, 07/11/2016 who roberto

Nei prossimi dieci anni i fondi dell’associzione di compagnie petrolifere saranno destinati anche a ricerche che riducano l’intensità energetica per i trasporti e l’industria

La Oil and Gas Climate Initiative (Ogci), associazione composta da dieci compagnie del gas e petrolio, ha annunciato di recente un investimento di un miliardo di dollari nel corso dei prossimi 10 anni per sviluppare e accelerare la diffusione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni.

Ogci Climate Investments (Ogci Ci) - si legge in una nota diffusa dall’associazione - avrà lo scopo di diffondere, all’interno di Ogci e oltre, nuove tecnologie sviluppate con successo. Uno degli obiettivi sarà quello di identificare modi diversi per ridurre l'intensità energetica nei settori dei trasporti e dell’industria. Lavorando in partnership con iniziative affini nei diversi gruppi di stakeholder e nei diversi settori - prosegue il testo -, Ogci Climate Investments ritiene che il suo impatto in termini di riduzione delle emissioni potrà essere moltiplicato nelle diverse applicazioni industriali.

ogci-logo.jpgL’Oil and Gas Climate Initiative è stata progettata per catalizzare azioni concrete per ridurre le emissioni di gas serra. L’iniziativa è diretta dai Ceo di dieci compagnie oil&gas che intendono guidare la risposta dell'industria ai cambiamenti climatici. Le aziende che compongono Ogci (Bp, Cnpc, Eni, Pemex, Reliance Industries, Repsol, Royal Dutch Shell, Saudi Aramco, Statoil e Total) rappresentano insieme un quinto della produzione di petrolio e gas del mondo.
Questo investimento rappresenta un livello di collaborazione e una condivisione delle risorse in questo specifico settore senza precedenti nell’industria oil and gas. Questa nuovo, ulteriore investimento andrà ad integrare i programmi già esistenti per le tecnologie low carbon delle singole società e si avvarrà delle competenze e delle risorse delle aziende associate.
 
 

 

immagini
La Oil and Gas Climate Initiative investe 1 miliardo in nuove tecnologie
leggi anche: