torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Studio. Perché nutrire i bovini con le alghe riduce le emissioni di metano

where Los Angeles (Stati Uniti) when Mer, 11/12/2024 who roberto

È quanto emerge da uno studio guidato dall’università della California - Uc Davis e pubblicato su “Pnas”. Il bestiame, spiegano i ricercatori, è responsabile del 14,5 per cento delle emissioni globali di gas serra

Somministrare ai bovini da carnekebreabermias.jpg al pascolo un integratore a base di alghe marine riduce le loro emissioni di metano di quasi il 40 per cento, senza influire sulla loro salute o sul loro peso. È quanto emerge da uno studio guidato dall’università della California - Uc Davis e pubblicato sulla rivista Pnas (Proceedings of the National academy of sciences). Lo riporta l’agenzia Agi. Si tratta del primo studio al mondo a testare le alghe marine sui bovini da carne al pascolo. Segue studi precedenti che hanno dimostrato che gli stessi prodotti hanno ridotto le emissioni di metano dell’82 per cento nei bovini da ingrasso e di oltre il 50 per cento nelle mucche da latte.
Il bestiame, spiegano i ricercatori, è responsabile del 14,5 per cento delle emissioni globali di gas serra. Il bestiame al pascolo produce anche più metano del bestiame da ingrasso o delle mucche da latte perché mangia più fibre dall’erba. Negli Stati Uniti ci sono 9 milioni di mucche da latte e oltre 64 milioni di bovini da carne.

«I bovini da carne trascorrono circa tre mesi nelle stalle mentre la maggior parte della loro vita la passano pascolando e producendo metano», ha affermato l’autore dello studio, Ermias Kebreab (nella foto), professore presso il dipartimento di Scienze animali dell’Uc Davis. «Dobbiamo rendere questo additivo di alghe, o qualsiasi additivo per mangimi, più accessibile ai bovini al pascolo per rendere l’allevamento più sostenibile, soddisfacendo al contempo la domanda globale di carne», ha approfondito Kebreab. L’esperto ha poi ricordato che l’agricoltura pastorale, che include grandi sistemi di pascolo, sostiene milioni di persone in tutto il mondo, spesso in aree vulnerabili al riscaldamento climatico. Questo studio suggerisce un modo per rendere il pascolo del bestiame migliore per l’ambiente, svolgendo un ruolo nella lotta al riscaldamento climatico. Per lo studio, i ricercatori hanno diviso 24 bovini da carne (un mix di razze angus e wagyu) in due gruppi: uno ha ricevuto l’integratore di alghe e l’altro no. I ricercatori hanno condotto l’esperimento per dieci settimane in un ranch a Dillon, nel Montana. Con i bovini che hanno preso l’integratore si è ottenuto un taglio delle emissioni di quasi il 40 per cento.

immagini
kebreab_ermias