Dalla Svezia alla Norvegia, 525 chilometri emettendo solo vapore acqueo
Sfida allo Zero Rally sulla Green Highway tra Sundsvall e Trondheim per la nuova ix35 Fcev della Hyundai
Auto green crescono allo “Zero Rally” 2012. Giunta alla quarta edizione, la competizione annuale dedicata alle auto con emissioni ridotte si è svolta su un percorso che ha interessato la Green Highway, l’autostrada verde più lunga al mondo, tra Sundsvall, in Svezia, e Trondheim, in Norvegia.
Il rally ha messo in luce i punti di forza della nuova ix35 Fcev della Hyundai, che ha percorso 525 chilometri emettendo solo vapore acqueo. L’auto, come spiega un comunicato della casa coreana, è la terza generazione di suv alimentato a idrogeno, con celle combustibili. Guidata da un team di esperti Hyundai e giornalisti, la macchina ha completato il rally qualificandosi davanti a diversi veicoli elettrici industriali, plug-in ibridi, bio-fuel e a idrogeno. “Grazie allo sviluppo delle infrastrutture, ci aspettiamo una progressiva diffusione di questa tecnologia e un aumento della domanda per le vetture a idrogeno, le automobili del futuro”, osserva Allan Rushforth, senior vice president e coo di Hyundai motor Europe.
Con una capacità totale di 5,64 chili, i due serbatoi di idrogeno della ix35 Fcev hanno permesso al c-suv di percorrere tutta la gara con una singola carica: la eco-vettura, equipaggiata con una cella a combustibile da cento kW che raggiunge una velocità massima di 160 chilometri orari, non si è mai fermata per un rifornimento. E ha emesso solo vapore acqueo.
Il fornitore ufficiale di idrogeno allo Zero Rally è H2 Logic.
Tutte le info sullo “Zero Rally” 2012: www.zerorally.com