TNT lancia a Milano il bike delivery service: le consegne saranno fatte in bici
Cinque bikers al posto di quattro furgoni nell'AREA "C" della metropoli, con una diminuzione giornaliera di emissioni di CO2 pari a sino 80 kg
TNT Italia e l'Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, hanno presentato in Piazza Duomo l'innovativo “Bike Delivery Service”, che assicurerà la consegna di plichi e piccoli pacchi nel centro della metropoli lombarda per mezzo di una flotta di corrieri a totale impatto zero: i 4 furgoni attualmente impiegati per questo genere di servizi, in questo caso, saranno infatti sostituiti da 5 bici, "guidate" da autentici ciclisti, che effettueranno prese e consegne sulla base del modello operativo standard in uso ai courier TNT, che prevede l'effettuazione di "giri" di distribuzione legati ad aree predefinite. In questo caso, queste zone coincideranno con l'Area "C" del Comune, all'interno della Cerchia dei Bastioni: i biker si muoveranno a bordo di bici "Fixie" fornite dalla "BH Bikes", del peso di 12 kg ciascuna.
Per le consegna verranno effettuati in media 20 km al giorno - Le bici non sono assistite elettricamente: l'unica forza richiesta è quella dei muscoli. Il lavoro richiede infatti perfetta efficienza fisica: ogni biker percorrerà infatti in media 20 km al giorno, quindi circa 5.000 all'anno. Il biker più "in forma" è riuscito ad effettuare quasi 80 "stop" in un giorno: una produttività molto simile a quella standard dei furgoni.
Complessivamente, il risparmio in termini di riduzione di CO2 giornaliera è calcolato tra i 50 e 80 kg. I test effettuati nelle settimane precedenti hanno confermato la validità del modello operativo, affidato all'esperienza del partner TNT Orobici, azienda di Bergamo che ha sviluppato una precisa expertise in ambito di consegne urbane a impatto zero.
L'iniziativa è legata alla strategia globale di TNT di aumento dell'efficienza e della produttività in ambienti urbani complessi e sostiene l'ambizione dell'azienda di ridurre le proprie emissioni di CO2 e di altri emissioni nocive
"Sono orgoglioso di presentare la nostra flotta di biker - ha commentato l'AD Christophe Boustouller - perché si integra alla perfezione con i servizi green come High street e Glamour già attivi in città per importanti clienti dell'alta moda e tutti effettuati con mezzi interamente elettrici. Il nostro modello di green logistics sia nell'ultimo miglio, sia nell'intera supply chain dei clienti è in continua espansione: a Padova e Vicenza, per esempio, utilizziamo da oltre due anni i tricicli elettrici e abbiamo intenzione di operare presto in altri grandi centri urbani".
L'Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran ha commentato: “L'introduzione di questo nuovo servizio, che opererà all'interno della Cerchia dei Bastioni, si delinea come un ulteriore sviluppo di Area C, in una logica di riduzione del traffico e delle emissioni di PM10. Il Bike Delivery Service, che vede la sostituzione di ben quattro camion con cinque mezzi completamente ecologici e non ingombranti, rappresenta una delle strade sicuramente più sostenibili e auspicabili per il trasporto merci nell'ultimo miglio”.