Torna il concorso “Accendiamo l'idea!”: ragazzi più attenti sui rifiuti da illuminazione
Ecolamp e Legambiente invitano le classi di tutta Italia a misurarsi sul tema del riciclo dei rifiuti di illuminazione
Ricomincia la scuola e riparte anche "Accendiamo l'idea!", il concorso di Ecolamp e Legambiente che propone ad alunni e docenti attività ludico-creative per approfondire il tema del corretto riciclo di lampadine e apparecchi di illuminazione. In palio materiali scolastici del valore di 500 euro, oltre alla pubblicazione delle opere vincitrici sul sito di Ecolamp, su quello di Legambiente Scuola e Formazione e sui loro canali social.
Il concorso "Accendiamo l'idea", giunto alla quarta edizione, è promosso da Ecolamp, consorzio senza scopo di lucro specializzato nella raccolta e nel riciclo dei rifiuti di illuminazione, con Legambiente Scuola e Formazione. Il contest è aperto alle scuole italiane di ogni ordine e grado e fornisce, a supporto di studenti e docenti, diversi materiali informativi e didattici che aiutano ad approfondire, tramite il lavoro in classe, la conoscenza di questa tipologia di rifiuti, al fine di promuoverne il corretto riciclo.
Il tema conduttore dell'edizione 2017/2018 è "la corretta raccolta e smaltimento dei rifiuti da illuminazione", che metterà alla prova la creatività, la fantasia e l'ingegno degli studenti attraverso differenti spunti, in base alla fascia di età. Alle Scuole primarie è richiesta la personalizzazione di un GIOCO DELL'OCA in versione Accendiamo L'idea, mentre alle Scuole secondarie di II grado è richiesta la realizzazione di un VIDEO che promuova scelte corrette in tema di riciclo dei rifiuti di illuminazione. E per le Primarie di I grado? Quest'anno a loro è data la possibilità di scegliere se provare a creare un originale GIOCO DELL'OCA o misurare le loro capacità di video maker, sfidando così i colleghi studenti delle scuole superiori.
La partecipazione ad "Accendiamo l'idea" è gratuita e offre l'opportunità di vincere premi in materiale scolastico del valore di 500 euro. Per partecipare è sufficiente scaricare dalla pagina dedicata su www.ecolamp.it o su www.legambientescuolaformazione.it il regolamento del concorso, che contiene tutti i dettagli, e compilare la scheda di adesione online, allegando i lavori con cui si intende partecipare. La data ultima per l'invio degli elaborati è il 30 novembre 2017.
"Siamo lieti di poter lanciare anche quest'anno, insieme a Legambiente, il concorso scuole che ad ogni edizione ci ha dato grandi soddisfazioni. - dichiara il direttore generale di Ecolamp, Fabrizio D'Amico - . Riteniamo importante che bambini e ragazzi siano da subito consapevoli dei comportamenti più corretti e sostenibili dal punto di vista ambientale e ci auguriamo che il concorso possa dar loro un’occasione di approfondimento attraverso attività creative e possibilmente stimolanti e divertenti. Un piccolo contributo per formare cittadini attenti all'ambiente e capaci di fare una corretta raccolta differenziata".