Tutti pazzi per l’idrogeno. Così la Commissione Ue promuove il mercato. La banca dell’idrogeno
Da Bruxelles nuove misure per accelerare gli investimenti fornendo un quadro più preciso della situazione del mercato. Sarà operativo per cinque anni e farà parte della Banca europea dell'idrogeno
La Commissione europea ha adottato nuove misure per sostenere lo sviluppo del mercato europeo dell'idrogeno dando il via ai lavori per un meccanismo pilota: è stata avviata una procedura di appalto per individuare un prestatore di servizi che si occupi di svilupparlo.
Il meccanismo
Il nuovo meccanismo è stato creato nell'ambito del pacchetto sui gas decarbonizzati e l'idrogeno di recente adozione e mira ad accelerare gli investimenti fornendo un quadro più preciso della situazione del mercato, sia per gli acquirenti sia per i fornitori, facilitando nel contempo i contatti tra di essi. Sarà operativo per cinque anni e farà parte della Banca europea dell'idrogeno. Allo stesso tempo, la Commissione continua a dialogare con i partner internazionali per costruire un mercato globale dell'idrogeno funzionante. La Commissaria per l'Energia, Kadri Simson, sarà a Tokyo, in Giappone, per rafforzare la cooperazione su questo combustibile e vettore energetico fondamentale per la transizione.
La procedura d'appalto https://ec.europa.eu/info/funding-te...
La banca europea dell'idrogeno https://energy.ec.europa.eu/topics/e...
L'intervento della commissaria Kadri Simson https://ec.europa.eu/commission/pres...