Tutti pazzi per l’idrogeno. La Regione Puglia dà l’ok alla candidatura per il centro nazionale
La giunta approva l’atto di indirizzo; le aree industriali pugliesi individuate sono quelle di Taranto, Brindisi e Foggia
La giunta della regione Puglia ha approvato l'atto d'indirizzo attraverso il quale si candida per la localizzazione del Centro nazionale di alta tecnologia per l'idrogeno, previsto dal Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (Pnrr). Le aree industriali pugliesi sono quelle di Taranto, Brindisi e Foggia. Nella delibera la giunta esprime parere favorevole sia sull'istituzione di un gruppo di lavoro interdipartimentale a cui affidare l'elaborazione del piano regionale dell'idrogeno, sia sull'istruttoria per l'istituzione dell'osservatorio regionale sull'idrogeno, secondo modalità e linee guida contenute nella legge regionale del 2019.
"In un sistema energetico integrato, l'idrogeno può favorire la decarbonizzazione dell'industria, dei trasporti, della produzione di energia elettrica e dell'edilizia", dice il governatore Michele Emiliano (nella foto). "L'idrogeno verde è identificato come il vettore energetico più compatibile con l'obiettivo di neutralità climatica che l'Unione europea vuole raggiungere entro il 2050. Il tema è fondamentale anche grazie al Recovery Fund, che prevede budget specifici per guidare la transizione energetica dell'intera Europa verso un modello green", conclude Emiliano.