Vallelata (Lactalis) si impegna a tagliare le emissioni di CO2
Il Gruppo Lactalis Italia si impegna con il Ministero dell’Ambiente a compiere un percorso volto all’analisi e alla riduzione delle emissioni di CO2 nella produzione della Ricotta e Mozzarella Valellata
Il Gruppo Lactalis Italia, primo gruppo lattiero-caseario in Italia con una quota di mercato del 24,3% (IRI AT Giu.’14) grazie ai più prestigiosi marchi della tradizione italiana, si impegna in un’importante operazione di contrasto alla CO2 e ai cambiamenti climatici.
Con la propria marca premium Vallelata, sarà infatti protagonista di un percorso volontario di analisi, misurazione e mitigazione dell’impronta di carbonio (carbon footprint) nell’ambito del programma per la riduzione dell’impronta ambientale del Ministero dell’Ambiente.
La sottoscrizione, avvenuta il 16 ottobre a Roma, di un apposito accordo con il dicastero, prevede la messa a punto di metodologie per il calcolo della carbon footprint dei due prodotti Vallelata più venduti - Mozzarella 125gr e Ricotta 250gr - e l’individuazione di interventi per la riduzione e compensazione del loro impatto ambientale.
“Il rispetto per la natura e la salvaguardia dell’ambiente rappresentano una guida e una regola fondamentale nella realizzazione dei nostri prodotti – dichiara Jean Marc Bernier, A.D. Gruppo Lactalis Italia – e questo accordo con il Ministero dell’Ambiente rappresenta un traguardo importante per noi e anche il coronamento di un impegno verde profuso da Gruppo Lactalis Italia in questi anni”.