2i Rete Gas, Francesco Forleo è il nuovo amministratore delegato
L’assemblea approva il bilancio 2022 e la distribuzione di € 111 milioni di dividendo
Il Consiglio di amministrazione di 2i Rete Gas ha cooptato Francesco Forleo come Consigliere di amministrazione e lo ha contestualmente nominato Amministratore delegato della società.
Bilancio e dividendo
2i Rete Gas - controllata da F2i SGR e partecipata, tramite l’azionista Finavias S.à r.l., da APG Asset Management e da Ardian - è presente in 18 regioni dove, con il lavoro di oltre 2.200 persone, gestisce circa 72 mila Km di rete in oltre 2.200 comuni italiani. I ricavi della società ammontano a 731,6 milioni di euro con un margine operativo lordo di 502,5 milioni di euro. L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di 2i Rete Gas ha approvato il bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 e ha deliberato la distribuzione di un dividendo pari a 111 milioni di euro, confermando quanto proposto dal Consiglio di amministrazione in data 27 marzo 2023.
Curriculum Forleo
Francesco Forleo, laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano e con un MBA conseguito alla SDA Bocconi, ha una consolidata esperienza manageriale in ambito energia e infrastrutture, avendo operato con crescenti responsabilità per grandi player del settore. Dopo le prime esperienze nel mondo della ricerca, ha lavorato in ST Microelectronics e in GE Oil & Gas (gruppo General Electric), quindi dal 2004 nella società di consulenza strategica Bain & Company dove si è occupato principalmente di progetti per i maggiori operatori del settore Energy. Successivamente è passato al gruppo A2A, dove è stato prima responsabile del Customer Service di A2A Energia e, dal 2015, Amministratore delegato di Aspem e Varese Risorse, società attive nella distribuzione gas, nel ciclo idrico integrato, nel teleriscaldamento e nei servizi ambientali. Nel 2018 è entrato in 2i Rete Gas come Direttore operativo.