A2a e i consumatori insieme contro le pratiche commerciali scorrette
Firmato il Protocollo di autoregolazione: indennizzi per i clienti e penali per i partner commerciali scorretti
A2a Energia, società di vendita di elettricità e gas del gruppo A2a, e le associazioni dei consumatori hanno siglato il “Protocollo di autoregolazione” per prevenire le pratiche commerciali scorrette e tutelare i clienti. Il documento prevede una serie di regole che integrano quanto previsto dall’Autorità per l’energia nella delibera 153/12, ponendo specifici obblighi a carico della società di vendita per tutelare i consumatori e contrastare il fenomeno delle attivazioni di forniture non richieste.
Il protocollo prevede, tra le altre cose, l’estensione dei termini per il diritto di ripensamento da parte del cliente, l’invio di una lettera di conferma da parte di A2a Energia per comunicare l’attivazione di nuovi contratti di fornitura, formazione specifica e possibili sanzioni per i partner commerciali dell’azienda lombarda. Viene poi costituito un comitato, di cui fanno parte tre membri indicati dalle associazioni dei consumatori e altrettanti nominati da A2a, che avrà il compito di vigilare sul rispetto delle regole.
Innovative le misure da adottare nel caso fossero accertati comportamenti difformi da quanto contenuto nel protocollo: oltre a indennizzi erogati direttamente al cliente finale, è prevista la costituzione di un fondo da destinarsi a iniziative di informazione e prevenzione in materia di pratiche commerciali scorrette.
Pietro Praderi, presidente della Lega Consumatori, esprime “apprezzamento per il lavoro svolto insieme ad A2a Energia”. In particolare, la costituzione di un comitato paritetico, in grado di monitorare direttamente la gestione dell’accordo, “rappresenta uno dei punti più importanti del protocollo”, conclude Praderi.