A2A vince la maxi-gara per il gas a Milano
Superata la concorrenza di 2i Rete Gas. Superiore l’offerta tecnica, mentre la parte economica era allo stesso livello
A2a si è confermato gestore della distribuzione gas a Milano, aggiudicandosi la più grossa gara d'Italia, con un valore del contratto pari a 1,3 miliardi di euro circa (per 12 anni). L’apertura delle buste contenenti le offerte, come riportato dall'agenzia Radiocor, ha visto la multiutility lombarda superare l'altro concorrente, la 2i Rete Gas, di quasi cinque punti sul fronte dell'offerta tecnica, mentre l'altra “gamba” della proposta presentata al Comune di Milano, quella prettamente economica, avrebbe registrato un sostanziale pareggio tra i due operatori. Così, a un anno circa dall'inizio della gara (e quasi 30 sedute della Commissione del Comune chiamata a esprimersi sul dossier), il gruppo guidato da Valerio Camerano l'ha spuntata, confermandosi alla guida dell'ambito territoriale (Atem) di Milano 1, che include il capoluogo lombardo e altri sei comuni dell'hinterland (Baranzate, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Novate Milanese e Sesto San Giovanni) per circa 839mila utenti finali, anche se per l'aggiudicazione formale ci vorrà ancora un mesetto.
Per A2A si stima che l'ambito gas milanese valga circa 70 milioni di euro (Mol annuo), comunque già computati a livello di piano industriale per i prossimi anni. Diversamente, se la multiutility presieduta da Giovanni Valotti fosse stata sconfitta avrebbe ricevuto un indennizzo da quantificare, ma comunque stimato attorno a 700 milioni di euro.
L’esito proveniente da Palazzo Marino – che è anche azionista di peso della stessa A2A insieme a Brescia per un complessivo 50% del capitale – era molto atteso dal mercato, poiché si tratta della prima gara gas “di peso”, che viene aggiudicata a fronte di un processo che a livello nazionale, causa burocrazia e ricorsi di ogni tipo, procede a rilento.
Anche per questo, tutti i big del settore stanno cercando di tenere il passo con i rispettivi piani industriali (che stimavano ben altro ritmo per le gare gas) ricorrendo al M&A. La stessa 2i Rete Gas, va ricordato, nel 2016 si era aggiudicata la distribuzione gas di Como e, soprattutto, lo scorso ottobre, aveva vinto nella agguerrita gara per gli asset di Gas Natural in Italia. Nello specifico, aveva rilevato Nedgia, che si occupa del trasporto gas con circa 460mila punti di consegna soprattutto nel Sud Italia, per un enterprise value di 727 milioni di euro. Un’operazione che aveva permesso a 2i Rete Gas (controllata da F2i e partecipata dal fondo Ardian) di arrivare a 4,5 milioni di clienti, consolidando il secondo posto sul mercato italiano dietro a Italgas, sconfitta proprio nella gara su Gas Natural. E la stessa Italgas, negli ultimi mesi, sta procedendo con un lungo e mirato shopping per aumentare la già consistente quota sul mercato italiano.