Acinque, closing per l’acquisizione di Agesp Energia
Acquisita la quota del 70% nell’ambito di un’operazione che coinvolge il territorio di Busto Arsizio
È stata formalmente perfezionata, con efficacia in data 1° gennaio, l’acquisizione del 70% di AGESP Energia srl da parte di Acinque spa, già storicamente attiva nell’area di Varese.
Le parti
AGESP Energia opera nella vendita di energia elettrica e gas e rappresenta l’operatore di riferimento, da oltre 60 anni, nel territorio di Busto Arsizio per i 39.300 clienti (di cui 27.700 clienti riferiti a comparto gas e 11.600 clienti energia elettrica). La società opera, inoltre, nel servizio di teleriscaldamento, ed è proprietaria della rete dedicata (circa 18 km) nonché dell’impianto di cogenerazione a servizio della stessa. Nel 2022 sono stati venduti circa 32.100 MWh di energia termica e immessi in rete 21.400 MWh di energia elettrica al netto dell’autoconsumo.
Acinque - frutto dell’aggregazione delle utilities di Como, Monza, Sondrio e Lecco oltreché di Varese, con A2a socio industriale di riferimento – detiene una massa critica in costante evoluzione che ricomprende gli stessi settori: attiva con Acinque Energia nella vendita di luce e gas, opera infatti anche nel comparto del teleriscaldamento che, storicamente presente a Como, Monza e Varese, è in corso di realizzazione nel comprensorio Lecchese, secondo un modello di massima valorizzazione delle risorse.
Le parole dell’ad Cetti
“L’acquisizione è coerente con le strategie di crescita di Acinque che, fondata sulle aggregazioni territoriali, con A2A partner industriale, ha progressivamente consolidato la propria capacità competitiva, ampliando sia la massa critica del business sia i perimetri di riferimento. La mission del gruppo è quella di generare valore mettendo a disposizione del territorio competenze ma anche visione: la nostra azienda si propone quale driver di sviluppo sostenibile, attenta alla tutela delle risorse e alle opportunità dell’innovazione, al fine di assicurare alle comunità locali servizi di qualità, opportunità di innovazione e riqualificazione urbana, prestazioni ad alto valore aggiunto” ha affermato l’amministratore delegato di Acinque, Stefano Cetti.
“L’ambizione è quella di evolvere AGESP Energia in una data driven company – ha proseguito- secondo le strategie di evoluzione dei canali di contatto; digitalizzazione dei servizi; nuovi canali di acquisizione; fidelizzazione della clientela; cross selling e up selling; qualità totale dei servizi offerti. Le politiche commerciali di Acinque sono improntate alla centralità del cliente e assicurano vicinanza ai bisogni e alta qualità delle prestazioni”.