torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Acqua: Utilitalia, imprese pronte a fare propria parte, ma serve un piano di interventi

where Roma when Gio, 26/10/2017 who michele

Apprezzamento per le parole del Presidente Mattarella sulla necessità di un impegno corale

utilitalia-logo.jpg“Il sistema delle imprese è pronto a fare la sua parte, con tecnologie e processi industriali già applicati con successo in molte aree del Paese, dando il proprio contributo sia nel breve periodo che nell'elaborazione di una strategia e di un Piano di interventi di ampio respiro”. Così Utilitalia (la federazione delle imprese che si occupano di acqua ambiente e energia) esprime apprezzamento per le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella sulla necessità di “un impegno corale” per la salvaguardia e la tutela dell’acqua in relazione agli effetti dei cambiamenti climatici.
Secondo la federazione, è “necessaria, innanzitutto, una riflessione organica su tutti gli usi dell'acqua -  agricoli, industriali e civili - ; vanno poi prese in considerazione tutte le fasi del ciclo dell'acqua. Fondamentale in questo ambito, così come negli altri legati ai servizi ai cittadini, la sostenibilità ambientale ed economica, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la resilienza delle infrastrutture in tutti i settori”.

Utilitalia rilancia, con l’occasione, la proposta di una Strategia Idrica Nazionale (SIN) che, come per l’energia, veda partecipi tutti i soggetti, a qualsiasi titolo coinvolti e interessati nella tutela e gestione della risorsa idrica, integrandosi anche con le strategie in campo ambientale. “Assumiamo un orizzonte di medio periodo, almeno decennale, definendo un Piano di investimenti e le relative priorità - conclude Utilitalia - immaginando un assetto industriale del settore che valorizzi operatori efficienti e competenti; educando, infine, cittadini ed imprese ad un uso responsabile del bene acqua”.

 

immagini
Utilitalia-logo
leggi anche: