torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Acque Vicentine approva il bilancio. Da luglio rincari in bolletta

where Vicenza when Mar, 23/07/2013 who michele

Il valore della produzione 2012 tocca i 38 milioni. “Fatture più salate, fino a 34 euro l’anno a famiglia, per investire di più”

Un valore della produzione che si attesta a quota 38 milioni di euro nel 2012. Un utile ante imposte di 1,4 milioni. E, nello stesso anno, investimenti effettuati per circa 10 milioni. Questi i risultati salienti del bilancio di Acque Vicentine, la società che gestisce il servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) in 31 comuni della provincia di Vicenza, per un bacino d’utenza che conta circa 300mila abitanti.
Nei giorni scorsi l’assemblea dei soci ha approvato il documento, che è risultato “secondo le previsioni di budget”.
“I ricavi sono essenzialmente legati al core business dell’azienda, la gestione del servizio idrico integrato – si apprende da una nota. – Poiché i ricavi provenienti dalla tariffa del servizio idrico integrato e i costi per gli investimenti hanno andamenti temporali differenti, è necessario un costante dialogo con gli istituti di credito per il finanziamento delle opere.
Acque Vicentine – prosegue la nota – pone la massima attenzione al contenimento dei costi e all’efficienza, per poter attuare gli interventi di potenziamento delle infrastrutture idriche mantenendo costi contenuti per i clienti”.
Bollette: 34 euro in più a famiglia – Da luglio la società ha iniziato a distribuire le bollette secondo i nuovi criteri stabiliti dal Garante dopo il referendum del 2011: l’aumento per una famiglia media (consumo di 160 metri cubi l’anno) è stimato in 34 euro. “Questo perché –informano da Acque Vicentine – per il cambio di Autorità di riferimento e di conseguenti norme sono in vigore da aprile nuovi criteri di fatturazione”.
Fatture più care per investire di più. Come spiega al “Giornale di Vicenza” il presidente Angelo Guzzo, “l’aumento finisce in un fondo vincolato, che a fine anno ammonterà a 4,2 milioni di euro, per gli investimenti sul territorio, senza dover accedere così a finanziamenti delle banche e relative spese. Non solo. Una parte del fondo sarà destinato ai casi sociali identificati dai comuni soci”.

Leggi il bilancio integrale di Acque Vicentine: acquevicentine.it