torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Acquedotto Pugliese: misure urgenti per abbattere cattivi odori depuratori

where Bari when Gio, 04/03/2021 who roberto

L’azienda pugliese ha fatto il punto sulle attività in atto per contrastare le emissioni odorigene

Dalle coperture delle stazioni principaliaqp.jpg al trattamento dell'aria negli impianti di depurazione - con particolare riferimento agli interventi avviati presso l'impianto di Maglie (Lecce); dal “naso elettronico” sul depuratore di Monopoli (Bari) alle nuove tecnologie per le vasche di ossidazione, per un investimento superiore a 110 milioni di euro. Così Acquedotto Pugliese ha fatto il punto sulle attività messe in campo per contrastare le emissioni odorigene e garantire una qualità dell'ambiente sempre più elevata.
 
"È un impegno rivolto a migliorare la qualità dell'ambiente e, quindi, il benessere delle comunità servite - ha dichiarato il Presidente di Aqp, Simeone di Cagno Abbrescia -. In quest'ottica rientrano il potenziamento e l'adeguamento tecnologico di 183 depuratori, sparsi su tutto il territorio regionale. Un imponente apparato strutturale e strumentale, il cui risvolto più significativo è la migliore qualità di vita dei cittadini". "Gli odori - ha spiegato la coordinatrice industriale di Aqp, Francesca Portincasa - costituiscono un rilevante punto di attenzione da parte della popolazione. In linea con le indicazioni di Arpa Puglia e le normative vigenti, per le stazioni più significative e con maggior impatto odorigeno Aqp ha adottato sistemi di coperture e di trattamento dell'aria esausta. Attualmente sono 122 gli interventi in corso, di cui 29 realizzati o ricompresi in interventi di adeguamento e/o potenziamento".
 
Acquedotto Pugliese intende investire 110 milioni di euro per realizzare una serie di interventi finalizzati alla riduzione delle emissioni odorigene nei 183 impianti di depurazione. L'investimento è stato annunciato nei giorni scorsi nel corso della conferenza stampa tenuta on line dal presidente Aqp Simone di Cagno Abbrescia, dal direttore reti e impianti Francesca Portincasa e dal direttore generale di Arpa Puglia Vito Bruno.

immagini
aqp
leggi anche: