Acsm-Agam in forte crescita. Indiscrezioni la danno presto sposa a un’altra utility
I rumors circolati nelle ultime settimane vorrebbero l’azienda di Como e Monza vicina a una big. + 40% del titolo negli ultimi tre mesi
Acsm-Agam alzerà presto il velo sui conti del terzo trimestre, che non dovrebbero riservare particolari novità rispetto al dato semestrale, registrando un margine operativo lordo in crescita del 21,3% e un risultato netto in progresso del 31,7%. In realtà l’attenzione del mercato - scrive Repubblica.it - è rivolta in primo luogo alla presentazione dell’amministratore delegato Enrico Grigesi, per capire la consistenza dei rumors circolati nelle ultime settimane che vorrebbero la utility di Como e Monza pronta a un’alleanza con un altro operatore del settore. Dall’azienda non forniscono indicazioni in merito, rimandando a quanto già dichiarato nelle scorse settimane, vale a dire che allo stato attuale non sono in corso negoziati per aggregazioni con altri operatori, anche se la società “valuta costantemente potenziali sinergie attivabili con alleanze e/o aggregazioni con altri operatori”. A sentire gli analisti, tuttavia, c’è movimento intorno alla società.
“Il + 40 % registrato dal titolo negli ultimi tre mesi non può trovare giustificazione solo nei fondamentali”, spiega un operatore. La sensazione è che Acsm-Agam dovrà inevitabilmente convolare a nozze con un’altra utility. “Il nuovo contesto di mercato generato dalla crisi spinge per un processo di aggregazione tra le utility con l’obiettivo di creare economie di scala e ridurre i costi di approvvigionamento”, spiega l’analista Gabriele Roghi.