torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Ad Arzignano tariffe dell’acqua certificate, tra le prime in Italia

where Vicenza when Mar, 05/11/2013 who michele

L’Autorità per l’energia ha approvato, prime in Italia, le tariffe applicabili per il biennio 2012-2013 dell’Ato Valchiampo

Le tariffe dell’acqua per gli utenti serviti dalle aziende idriche Acque del Chiampo e Medio Chiampo sono state certificate dall’autorità nazionale Aeeg.  La comunicazione ufficiale è da poco arrivata al presidente dell’autorità d’ambito territoriale Consiglio di bacino Valchiampo, Giorgio Gentilin: l’Autorità per l’energia ha approvato, prime in Italia, le tariffe applicabili per il biennio 2012-2013 dell’Ato Valchiampo e dell’Ato 5 Marche Sud e il correlato piano economico finanziario.
“Siamo i primi quindi ad ottenere l’approvazione delle tariffe – spiega Giorgio Gentilin – tariffe che tra l’altro non subiscono aumenti da quattro anni. Tutto questo rappresenta un’ulteriore garanzia per il rispetto delle leggi; per i cittadini la sicurezza di trasparenza ed equità nell’applicazione delle tariffe e una certezza che garantisce l’equilibrio finanziario dei gestori. Grazie all’impegno continuo di questi anni possiamo assicurare tariffe dell’acqua tra le più basse del Veneto”.
Sulla base delle informazioni trasmesse e delle verifiche dei piani economico-finanziari, l’autorità nazionale ha ritenuto le predisposizioni tariffarie proposte dall’Ato Valchiampo idonee a favorire gli interventi prioritari indicati dagli enti d’ambito.
In particolare per le opere di depurazione, l’estensione della rete fognaria, la salvaguardia delle fonti di approvvigionamento e, infine, la riduzione delle perdite. Ha quindi stabilito che verranno utilizzati i moltiplicatori di calcolo indicati dai gestori Acque del Chiampo e Medio Chiampo approvati a fine aprile: per il 2013 nessun aumento per le tariffe dell’acqua sul primo scaglione base uso civile e assimilati, fino a 108 metri cubi di consumi l’anno.  E l’applicazione di un moltiplicatore di aumento del 4.3% sul secondo e sul terzo scaglione di consumi. Senza alcun conguaglio per il 2012.
 
 

immagini
leggi anche: