Aprica (A2a) apre a Como: inaugurata la nuova sede e la sala operativa
Per la società ambientale è previsto un contratto decennale per oltre 130 milioni di euro
Aprica, società del gruppo A2A, ha inaugurato la sua nuova sede aziendale a Montano Lucino (CO). Dopo aver vinto la gara d’appalto per 10 anni (di cui 2,5 anni opzionali) per un valore economico complessivo di oltre 130 milioni di euro, Aprica ha avviato il 1° luglio 2013 le attività di gestione dei servizi ambientali nel Comune di Como.
Tra i primi obiettivi fissati dalla Società, in accordo con l’Amministrazione Comunale, c’è l’avvio della raccolta differenziata nel capoluogo lariano, previsto per il 3 giugno 2014.
A partire dal prossimo mese di marzo, Aprica e il Comune lariano avvieranno una attività informativa rivolta ai cittadini sulle nuove modalità di raccolta; saranno organizzati in città degli incontri dedicati e, a maggio, partirà la distribuzione degli appositi kit ambientali in diversi punti della città. Anche a Como, come nel resto dei comuni serviti, gli 86.000 utenti domestici e i circa ottomila
non domestici potranno contare sull’esperienza di Aprica, che deriva anche dall’essere parte del più grande operatore italiano nel settore della raccolta e del trattamento dei rifiuti a fini del recupero energetico.
Nella nuova sede è stata allestita la sala operativa di Aprica, che consente di rilevare, in tempo reale, il posizionamento degli automezzi dedicati ai servizi di raccolta rifiuti, spazzamento e pulizia e, quindi, di verificare sul sistema cartografico aziendale il percorso eseguito, confrontandolo con il percorso pianificato.