Arrivano due nuovi impianti di compostaggio per Roma
Saranno collocati a Cesano - Osteria Nuova e Casal Selce. Consentiranno di trasformare scarti di cucina e sfalci
Arriveranno a Roma due nuovi impianti per rifiuti: si tratta di stazioni di compostaggio che trattano la frazione umida. Saranno localizzati nella periferia nord ovest, uno a Cesano-Osteria Nuova nel XV Municipio, e uno a Casal Selce nel XIII.
"Stamattina sono stati presentati in Regione gli studi di impatto ambientale. Il nostro riferimento è uno degli impianti premiati dalla commissione Ue, in Portogallo, che abbiamo visitato. Un impianto che non produce odori", ha spiegato l'assessore Pinuccia Montanari.
"Consentiranno di trasformare in terriccio fertile 100mila tonnellate all'anno di avanzi di cucina e 20mila tonnellate di sfalci e di potature, con un risparmio economico previsto di oltre 5 milioni all'anno. Questo intervento impiantistico ci consente anche di riqualificare aree periferiche della città", ha detto Montanari.
"Per ogni impianto sono previste aree di verde pubblico, orti urbani a libera fruizione, percorsi di viabilità sostenibile, percorsi panoramici protetti per visita a impianti", spiega il presidente Ama Lorenzo Bagnacani, che stima 9 mesi per l'iter autorizzativo e 12-18 mesi per realizzazione.