torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Bollette dei “vulnerabili” in aumento del 5,3% a ottobre

where Milano when Gio, 07/11/2024 who roberto

Arera ha comunicato il valore della materia prima del “Servizio di tutela della vulnerabilità” per ottobre 2024. Per Unc significa 64 euro in più all’anno

Aumenta il gas a ottobre bolletta-gas.jpgper gli utenti vulnerabili (anziani, disabili e indigenti): +5,3% rispetto al mese di settembre. Lo ha reso noto Arera che ha comunicato il valore della materia prima per il mese scorso. La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento, applicata ai clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, viene aggiornata da ARERA come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. Per il mese di ottobre, che ha visto le quotazioni all’ingrosso in aumento rispetto a quelle registrate a settembre, il prezzo della sola materia prima gas, per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, è pari a 40,82 €/MWh. 
 
Il commento di Unc
"Pessima notizia. Come al solito con l'inizio della stagione termica e l'aumento della domanda di gas arrivano i rincari. Sia chiaro, comunque, che il prezzo per i vulnerabili resta molto più conveniente di quelli del mercato libero, salvo per pochissime offerte che si contano sulle dita di una mano", afferma Marco Vignola, vicepresidente dell'Unione Nazionale Consumatori. Secondo lo studio dell'Unc, per il nuovo utente tipo che consuma 1100 metri cubi di gas, il +5,3% significa spendere 64 euro (64,24 euro) in più su base annua. La spesa totale nei prossimi dodici mesi (non, quindi, secondo l'anno scorrevole, ma dal 1° ottobre 2024 al 30 settembre 2025, nell'ipotesi di prezzi costanti), sale così a 1.284 euro, che sommati ai 529 della luce del nuovo cliente tipo che consuma 2.000 kWh all'anno, determinano una spesa complessiva pari a 1.813 euro. Se il prezzo del gas sale oggi del 5,3% su settembre, nel confronto con i tempi pre-crisi dell'ottobre 2020, in base alla nuova serie storica ricostruita secondo il nuovo cliente tipo, il prezzo è oggi superiore del 73,6%, ma rispetto al picco dell'ottobre 2022 è inferiore dell'8,1%, mentre rispetto allo scorso anno, per colpa della fine degli sconti in bolletta su Iva e oneri di sistema, è oggi superiore del 9,7 per cento.

immagini
bolletta-gas