In breve. ASM subentra nella gestione gas nel vercellese, un progetto sull’acqua pubblica ad Ancona, premiata SEA e accordo Convergenze-Suez
Il subentro è stato deciso da Iren nei comuni di Albano, Carisio, Greggio, Olcenengo, Oldenico, San Germano, Frazione Strella, Quinto, Tronzano e Villarboit
Asm subentra nella gestione gas in nove comuni vercellesi
In seguito a un’operazione di cessione di asset, dal 1° gennaio 2024 Asm Vercelli, società del gruppo Iren, è subentrata quale concessionaria per il servizio di distribuzione gas in alcuni comuni della provincia di Vercelli, precedentemente in gestione alla società Romeo 2 S.r.l. I comuni coinvolti sono, nello specifico: Albano, Carisio, Greggio, Olcenengo, Oldenico, San Germano, Frazione Strella, Quinto, Tronzano e Villarboit.
Acqua pubblica, ad Ancona un progetto per ridurre l’uso della plastica
Si chiama “L'acqua non va per l'insù” il progetto promosso da Ata Rifiuti in collaborazione con Viva Servizi. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento da imballaggi spingendo le persone a riscoprire le fonti locali.
Meno bottiglie di plastica ammassate nei cestini, più borracce da riempire alle fontanelle: questa l’idea del progetto. L’iniziativa coinvolge 21 comuni della Provincia di Ancona e punta anche a valorizzare il territorio creando una mappa di tutti i punti in cui è possibile rifornirsi di acqua pubblica.
Premiata SEA Campobasso
Sea Servizi E Ambiente SPA, utility di Campobasso, anche nel 2023 ha ricevuto il prestigioso premio “Industria Felix – L’Italia che compete”. L’evento di consegna dei premi si è svolto a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, e ha riconosciuto a livello nazionale le eccellenze imprenditoriali per le loro performance gestionali, l’affidabilità finanziaria e la sostenibilità. SEA SPA si è distinta risultando tra le poche aziende presenti nella categoria delle società partecipate a maggioranza pubblica.
Convergenze: accordo con Suez Italy per la gestione di misuratori idrici
Convergenze spa ha annunciato di aver siglato un nuovo accordo di collaborazione con Suez Italy relativo all’implementazione e alla gestione di un sistema di smart metering con tecnologia LoRaWAN per l’automazione dei processi di lettura e gestione dei misuratori idrici di tre comuni nel Cilento, a favore della municipalizzata Consac Gestioni Idriche. L'intesa si aggiunge a quella già esistente con Suez Italy e relativa alla città di Salerno, inserendosi nei progetti di crescita di Convergenze in ambito smart metering, che già includono quello per il Consorzio di Bonifica di Paestum, per l’Acquedotto Pugliese nel Comune di Mottola e per il CNR, progetto TECH4YOU, a conferma del valore e affidabilità delle tecnologie offerte dalla società.