torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Iren licenzia Signorini, il buco Tari a Martellago, assolto Bagnacani e altre notizie

where Milano when Gio, 04/07/2024 who roberto

A Monza un processo sulla fusione tra l'ex municipalizzata di Seregno e A2A. Cerved migliora il rating di Estra. Si dimette il presidente dell’Asm di Pandino (Cremona)

Iren licenzia Paolo Signorini
Il consiglio d’amministrazione bagnacani.jpgdi Iren, tenuto conto dell’istruttoria condotta sia dal comitato per la remunerazione e le nomine sia dal comitato controllo rischi e sostenibilità, ha deliberato il licenziamento di Paolo Signorini per giusta causa oggettiva, in conseguenza della oggettiva incompatibilità della prestazione lavorativa di Signorini, in qualità di dirigente apicale di Iren, con la situazione contingente generatasi. Le misure di custodia cautelare intraprese nei confronti di Signorini il 7 maggio, connesse alle indagini in corso della procura della repubblica di Genova e confermate anche dopo le istanze avanzate dalla sua difesa, causano un’impossibilità, ormai irreversibile e non più soltanto temporanea, di esercizio delle sue funzioni di dirigente apicale.
 
La Tari di Martellago
Il comune di Martellago nel veneziano non riesce ad incassare la Tari dai suoi residenti: l'amministrazione ha fatto il punto sull'evasione della tassa rifiuti e ha visto che in 11 anni, dal 2013 al 2023, mancano all'appello quasi 123mila euro che i contribuenti a vario titolo non hanno mai versato. La giunta ha preso atto che anche il recupero dei crediti si è rivelato impossibile e ha stralciato le posizioni dagli importi più bassi. Le partite inesigibili sono ammontano a oltre 51mila euro e che dovranno essere attinti dal fondo istituito dal Comune.
 
A2A+Aeb al Tribunale di Monza
Al Processo sulla contestata fusione tra l'ex municipalizzata di Seregno e il colosso dell'energia udienza sulle costituzioni di parte civile. Seregno e Limbiate chiedono i danni ma potrebbero associarsi anche i Comuni di Desio, Varedo e Bovisio Masciago. L'aggregazione senza gara pubblica era stata bocciata anche dalla Cassazione. Tra gli accusati per turbativa d'asta anche il sindaco di Seregno, Rossi e gli ex vertici di Aeb
La vicenda Aeb-A2A entra così nel vivo, al Tribunale di Monza, con la discussione sulle costituzioni di parte civile.
 
Cadute le accuse contro Lorenzo Bagnacani
Una buona notizia. I fatti risalgono agli anni dell'ex sindaca Virginia Raggi, rinviata a giudizio per calunnia in relazione agli stessi fatti. Il giudice per l'udienza preliminare di Roma ha prosciolto dalla accusa di falso in bilancio l'ex amministratore delegato di Ama, Lorenzo Bagnacani (nella foto) e l'ex dirigente della municipalizzata, Emiliano Limiti. Cadute le accuse anche per l'ex direttore amministrazione e finanza, Andrea Zuccaroli. Per Bagnacani: "Finalmente chiarezza su una vicenda controversa. Finisce un percorso sofferto".
 
Il rating di Estra
Cerved Rating Agency ha migliorato il rating di Estra da B.1.1 ad A3.1: si tratta della classe di “Sicurezza” che individua le aziende con fondamentali solidi e una buona capacità di far fronte agli impegni finanziari, caratterizzate da basso rischio di credito. I fattori chiave di rating che hanno determinato la valutazione di Cerved Rating Agency, riconducibili ai risultati economici e patrimoniali dell’azienda nel 2023 e alla normalizzazione delle dinamiche di settore, si riferiscono alla crescita della marginalità nel 2023 grazie allo sviluppo della business unit vendita e delle attività esco.
 
Asm Pandino, lascia il presidente
Nuovo addio al vertice dell’Asm di Pandino, l’azienda municipalizzata del comune cremonese che sovrintende ai cimiteri, alla farmacia comunale di Nosadello e al locale centro sportivo in crisi finanziaria da anni: si sono dimessi il presidente Diego Merigo e il consigliere d’amministrazione Emanuele Marchesi. "Il presidente Merigo – spiega il sindaco Piergiacomo Bonaventi – mi aveva annunciato da giorni l’intenzione ma ha aspettato la fine della campagna elettorale per ufficializzarla. Non c’è una motivazione precisa, anche se capisco la difficoltà di risollevare i conti di un’azienda che è sempre stata in perdita. In passato solo un contributo straordinario, a volte del Comune, ha permesso la continuità aziendale. Incontrerò il gruppo di minoranza per capire se c’è la volontà di fare un percorso di dialogo e di condivisione sui prossimi passi da fare".

immagini
lorenzo-bagnacani