In breve. Roswall in Italia per discutere di resilienza idrica e il premio vinto da Snam
La commissaria Ue all’ambiente ha parlato di resilienza strategie nel settore idrico; Snam vince premio nella finanza sostenibile.
La commissaria europea all’ambiente Jessika Roswall è stata a Roma per confrontarsi con diverse parti interessate in merito all'importanza della resilienza e preparazione idrica. Roswall ha pronunciato un discorso di apertura alla sesta conferenza Valore Acqua per l'Italia, delineando le grandi sfide idriche dell'Ue nel quadro della prossima strategia europea sulla resilienza idrica. Ha poi incontrato il ministro Gilberto Pichetto, le commissioni parlamentari Ambiente e Politiche dell'Unione europea, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, e Qu Dongyu, direttore generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao). La visita si è conclusa all'Oasi Bosco di Palo Laziale, un sito Natura 2000.
Snam vince il premio nella finanza sostenibile
Snam è stata riconosciuta "Sustainable Finance Issuer of the Year" durante la cerimonia di premiazione degli Ifr Awards, premio dedicato alle eccellenze in campo finanziario da Ifr – International Financial Review, una delle principali pubblicazioni internazionali specializzate nei mercati dei capitali. Il gruppo ha ricevuto questo riconoscimento per i traguardi raggiunti nel 2024, tra cui l’offerta di prestiti obbligazioni in formato green e sustainability-linked, legati ad ambiziosi target di sostenibilità, e la linea di credito sustainability-linked da 4 miliardi, la più significativa nel settore utilities che include un kpi legato alla riduzione delle emissioni Scope 3, nonché in considerazione del percorso di diversificazione intrapreso rispetto a mercati e strumenti.