Carbon Trust – Via al progetto contro lo spreco idrico
Lo Standard Idrico (Water Standard) richiederà alle aziende di misurare l’uso dell’acqua e dimostrare le iniziative prese per ridurne il consumo
Lanciato lo standard internazionale sulla riduzione idrica, allo scopo di incoraggiare le imprese a utilizzare l’acqua in modo più sostenibile. Carbon Trust, l’associazione del Regno Unito che ha sviluppato il progetto, ha fatto sapere che molti leader imprenditoriali non considerano la questione una priorità. Da qui la necessità di una nuova sensibilizzazione sul tema.
Lo Standard Idrico (Water Standard) del Carbon Trust richiederà alle aziende di misurare l’uso dell’acqua e dimostrare le iniziative prese per ridurne il consumo. La stima è che oltre il 60% delle città europee consumino acqua a un ritmo più veloce di quanto possano rifornirla. I dati Onu mostrano inoltre che il 70% dell’acqua globale è utilizzata per scopi di irrigazione, il 22% per scopi industriali e l’8% a fini domestici.
Il ricorso alle risorse idriche dovrebbe aumentare del 50% entro il 2025 nei paesi in via di sviluppo e del 18% in quelli sviluppati, spiegano gli esperti.