torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La Cassazione conferma lo stop dei prelievi di ACEA dal Lago di Bracciano

where Roma when Gio, 21/01/2021 who roberto

Acea Ato 2 dovrà rispettare il limite vincolante del Tribunale delle Acque delle zero idrometrico fissato a 161,90 metri sul livello del mare

La Cassazione conferma il blocco lago-bracciano.jpgdei prelievi d’acqua dal Lago di Bracciano, respingendo così il ricorso di Acea Ato2. La società romana si era infatti rivolta ai giudici appellandosi contro la sentenza emessa dal Tribunale delle Acque, secondo cui è vincolante il limite indicato dei 161,90 metri sul livello del mare per la concessione Acea nel rifornire l'acquedotto di Roma. I rappresentanti del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano il prossimo 27 aprile saranno in aula al Tribunale di Civitavecchia in sede di richiesta di rinvio a giudizio dei vertici di Acea Ato 2 per disastro ambientale.
 
La crisi idrica del Lago di Bracciano è iniziata nell'autunno di cinque anni fa, con l'abbassamento del livello dell'acqua registrato dalle aste idrometriche poste lungo i pontili di Bracciano e Trevignano Romano, con ripercussioni sullo stato di salute dell'ecosistema. Ad accogliere la richiesta di aiuto dei Comuni è stata la Regione Lazio: il presidente Nicola Zingaretti ha emesso un'ordinanza per imporre ad Acea lo stop dei prelievi, almeno finché il lago non fosse tornato ai suoi livelli naturali, ossia al valore dello zero idrometrico, fissato a 163,04 metri sul livello del mare. Il 1° settembre del 2019 il Tribunale delle Acque ha respinto il ricorso presentato da Acea Ato2 imposto dalla Regione, dichiarandolo infondato e ribadendo che la società non potrà più prelevare, almeno fino a quando il lago non rientrerà nei livelli previsti.

immagini
lago-bracciano
leggi anche: