CEEP premia le eccellenze italiane nel servizio pubblico locale
Sono sei le imprese italiane che hanno ricevuto il Label CEEP-CSR 2014 promosso dallo European Centre of Employers and Enterprises Providing Public Services. Quasi tutte fanno parte del sistema Federambiente
Responsabilità sociale d'impresa, servizi pubblici locali italiani in prima linea. Sono sei, su un totale di 24, le imprese italiane che hanno ricevuto il Label CEEP-CSR 2014. Promosso dallo European Centre of Employers and Enterprises Providing Public Services, il Label CEEP-CSR è un marchio europeo che dal 2008 premia le aziende di servizi di pubblica utilità che hanno saputo integrare al meglio la responsabilità sociale d'impresa all'interno delle loro procedure aziendali.
“Questo marchio - ha detto la segretaria generale del CEEP, Valeria Ronzitti, nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta a Milano nel contesto del semestre italiano di presidenza del Consiglio UE - è la dimostrazione che i gestori di servizi pubblici fanno molto più che il loro dovere: essi sono particolarmente efficienti ed efficaci nell'influire sugli aspetti sociali e ambientali della società”.
Significativamente, delle sei imprese italiane premiate quattro fanno parte del sistema Federambiente.
Una presenza costante fin dall'avvio dell'iniziativa, sette anni fa. “Il fatto che siano molte le imprese italiane aderenti a Federambiente ad avere ricevuto il Label fin dalla prima edizione - ha sottolineato il presidente della Federazione, Filippo Brandolini - dimostra che non solo è necessario, ma è anche possibile coniugare lo sviluppo della gestione industriale nel settore dei rifiuti con la sostenibilità e la qualità secondo l'approccio della Responsabilità sociale d'impresa. Le imprese premiate sono dei modelli di riferimento e sono la dimostrazione che anche nel nostro Paese è possibile gestire i rifiuti in linea con le migliori pratiche europee.
"Questo è anche un riconoscimento per tutto il sistema Federambiente, che sostiene da tempo l'urgenza di una moderna gestione industriale dei rifiuti per la tutela ambientale e la sostenibilità, che rappresenta anche un'opportunità importante di crescita economica del nostro Paese. Un ringraziamento - ha concluso il presidente di Federambiente - va indirizzato al CEEP per aver dato vita già nel 2008 al progetto CSR Label, di fatto anticipando e promuovendo molti dei contenuti alla base del dibattito attuale sulla rendicontazione non finanziaria delle imprese”.