Il comune di Lecco mette in vendita reti e impianti per distribuzione gas
Deliberata la vendita di reti e impianti di proprietà del Comune destinate alla distribuzione del gas naturale del valore di quasi 8 milioni di euro
Il Consiglio comunale di Lecco ha deliberato la vendita di reti, impianti e strumentazioni accessorie di proprietà del Comune destinate alla distribuzione del gas naturale, del valore complessivo di poco inferiore a 8 milioni di euro, nell’ambito della procedura di gara per l’individuazione del nuovo gestore del servizio di distribuzione gas dell’ambito Lecco 1 Nord.
La cessione è stata resa possibile dalla modifica dell’art. 2 della legge regionale n. 26/2003, operata con la recente legge regionale n. 19/2014, che vietava la cessione delle dotazioni patrimoniali destinate all’esercizio dei servizi pubblici. La vendita delle reti nell’ambito della gara garantisce il rispetto del vincolo di destinazione funzionale delle stesse al servizio. I beni di proprietà del Comune messi in vendita sono collocati, oltre che nel territorio comunale, in alcuni Comuni limitrofi.