Così si fa! Col biogas diventa green la discarica esaurita di Ravenna
Svolta sostenibile per la discarica esaurita di Herambiente a Ravenna. È stato attivato il nuovo impianto di energia elettrica da biogas che produrrà oltre 1.850.000 kWh annui ed eviterà l’emissione in atmosfera di mille tonnellate di anidride carbonica. La centrale di recupero energetico ha una potenza di 495 kW ed è alimentata con il biogas residuo della vecchia discarica, attiva fino al 1994, e va a sostituire il precedente impianto funzionante spento nel 2010 perché divenuto obsoleto. Ne dà notizia Ravennanotizie.it.
L’effetto positivo dell’impianto è doppio: porta una riduzione dell’emissione di gas serra e al contempo un aumento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Come spiega il notiziario, la centrale avrà una durata di circa dieci anni con una produzione media di 1.850.000 kWh ogni 12 mesi, equivalenti al fabbisogno annuo di oltre 680 famiglie. Si eviterà così di immettere in atmosfera circa mille tonnellate all’anno di CO2 .
“L’attivazione di questo impianto, oltre a confermare l’attenzione del gruppo Hera nei confronti delle energie rinnovabili, rappresenta un modello per valorizzare siti come la discarica esaurita di Ravenna che, così come sono adesso, rappresentano un costo dal punto di vista ambientale – commenta Filippo Brandolini, presidente di Herambiente. – Se riconvertiti, invece, possono recuperare un’importante funzione produttiva”.
Sempre in questo sito nel 2011 è entrato in esercizio, per iniziativa della Coop Sole, un impianto fotovoltaico della potenza di 1 megawatt e composto da 4.350 pannelli.