torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve - L’esplosione rete gas nel vicentino, il fondo con Iren e altre notizie

where Milano when Ven, 11/10/2024 who roberto

Italgas è al lavoro per sostituire il tratto di rete danneggiato a Gallio e in altri comuni; il fondo Mito Technology ha raccolto impegni per 55 milioni di euro e due nuove iniziative arricchiscono il progetto Estra per le scuole

Esplosione di Gallio (Vi): sospesa la fornitura di metano
A seguito del danneggiamento della condotta del gas avvenuto a Gallio (Vicenza), causato da una società impegnata nella posa di cavi per l’energia elettrica, Italgas è al lavoro per sostituire il tratto di rete danneggiato. L’intervento è stato avviato dopo il via libera della Magistratura, che sta indagando sull’accaduto, e dovrebbe completarsi a breve. Contestualmente, i tecnici di Italgas stanno passando casa per casa per chiudere momentaneamente gli impianti privati e procedere in sicurezza alla successiva riattivazione del gas. Quest’ultima richiederà un passaggio da parte degli stessi tecnici della società. Il servizio tornerà attivo progressivamente con l’obiettivo di completare le riattivazioni al più presto.
 
Mito Technology lancia nuovo fondo, c’è anche Iren
Mito Technology annuncia il primo closing di Mito Tech Ventures, fondo di Venture Capital che investe nelle tecnologie per la transizione ecologica e la decarbonizzazione, verso l'obiettivo di Net Zero, classificato come art.9 secondo la normativa SFDR. Il fondo ha raccolto impegni per 55 milioni di euro che sono stati sottoscritti da Cdp Venture Capital attraverso il Fondo Technology Transfer e dal FEI (Fondo europeo per gli investimenti). Ai due anchor investor si affiancano Iren S.p.a., primario player italiano nel settore multiservizi, Inarcassa e diversi Family Office, alcuni dei quali molto attivi negli investimenti impact.
 
Estra, torna il progetto Scuole Viaggianti
La terza edizione del progetto Scuole Viaggianti promosso da Estra si arricchisce di nuove iniziative per l'anno scolastico appena iniziato.  Il progetto, che ha già coinvolto nelle precedenti edizioni oltre 1.600 scuole e quasi 65mila alunne e alunni nel Centro Italia, dimostra il forte impegno dell’azienda verso l’educazione e la sensibilizzazione delle nuove generazioni su tematiche cruciali come la sostenibilità ambientale. I temi affrontati spaziano dalla gestione dei rifiuti al risparmio energetico, dalla mobilità sostenibile alla difesa del suolo.
 
Minturno: nuova Ato per la gestione dei rifiuti
Il Comune di Minturno (Latina) avvia la creazione di un mini Ato per gestire autonomamente i rifiuti, puntando su sostenibilità e efficienza. Questa iniziativa punta a sviluppare un piano mirato a migliorare le infrastrutture e l’utilizzo della tecnologia, al fine di rispondere in modo adeguato alle crescenti sfide economiche legate alla gestione dei rifiuti nel sud pontino. La Giunta Municipale ha incaricato il dirigente del settore ambiente di esaminare la fattibilità dell’adesione alla municipalizzata “Futuro Rifiuti Zero“, già operativa nei comuni di Formia e Ventotene. Questa novità si colloca nel contesto di un cambiamento necessario per affrontare le costose problematiche legate ai rifiuti.
 
Snam tra i protagonisti del progetto Pari
Snam è tra le aziende sostenitrici del nuovo progetto “Pari. Insieme contro la violenza di genere” nato dalla sinergia di otto aziende e presentato a Milano in un evento che ha visto alternarsi numerose testimonianze su uno dei temi più attuali e urgenti della società contemporanea. Attraverso l’incontro di diverse realtà e l’approfondimento di queste dinamiche, il progetto PARI ambisce a sviluppare un nuovo modello di imprese che si confrontano su questi temi e una sensibilità comune per rispondere alla violenza di genere, nel mondo del lavoro ma non solo.