Federambiente, gli impianti di compostaggio sono sicuri, nessun rischio ambientale
La federazione esprime cordoglio dopo il tragico incidente avvenuto ad Aprilia
“Federambiente esprime dolore per il tragico incidente che è costato la vita a due lavoratori in settimana nel piazzale di un impianto di compostaggio ad Aprilia ed esprime la piena solidarietà della Federazione e di tutte le imprese associate alle famiglie delle due vittime”. Così si esprime la federazione in un comunicato.
“Spetta alla magistratura accertare esattamente cause e dinamiche del tragico incidente di cui sono rimasti vittime i due lavoratori. Sgomenta che questo tragico incidente sia avvenuto nel piazzale di un impianto in cui attrezzature e procedure sono orientate alla massima sicurezza possibile”. È del resto un dato di fatto - si legge ancora - che i 240 impianti di compostaggio attualmente attivi in Italia, che trattano ogni anno quasi 5 milioni di tonnellate di rifiuti, sono estremamente sicuri, tanto da non essersi mai registrati incidenti rilevanti al loro interno né casi d’inquinamento ambientale a essi riconducibili”.
Federambiente e le imprese associate ribadiscono comunque il loro impegno prioritario a garantire la sicurezza degli impianti di trattamento e dell’intero ciclo integrato di gestione dei rifiuti a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e della salvaguardia dell’ambiente.