Fiere. Bolognafiere e Mirumir insieme per sviluppare manifestazioni dedicate al Water&Energy
La nuova JV – 75% BolognaFiere e 25% Mirumir – sarà operativa dalle edizioni 2022, a partire da Fuels Mobility
Transizione energetica, nuovi vettori, trasformazione degli scenari in chiave di sostenibilità ambientale, sono al centro degli interessi di BolognaFiere e Mirumir, che hanno deciso di mettere a fattor comune le rispettive competenze in una nuova JV BolognaFiere Water&Energy che si occuperà, in particolare, degli eventi e delle iniziative dedicate agli operatori del comparto Water&Energy.
Il nuovo soggetto
La nuova JV – 75% BolognaFiere e 25% Mirumir – sarà operativa dalle edizioni 2022 delle manifestazioni che caratterizzeranno il network espositivo di competenza a partire da FUELS MOBILITY, nuovo evento dedicato all’evoluzione delle stazioni di servizio e alla mobilità elettrica.
A BolognaFiere Water&Energy, in un’ottica di filiera energetica e di ambiti tecnologici connessi, faranno riferimento anche l’organizzazione di HESE, Hydrogen Energy Summit & Expo; ConferenzaGNL, iniziativa finalizzata a promuovere gli usi diretti del GNL nell’area Euromediterranea e Dronitaly, manifestazione nazionale sugli usi professionali dei droni. Nella piattaforma espositiva, dal prossimo anno (2022), anche due consolidati appuntamenti internazionali di BolognaFiere che, da oltre 30 anni, rappresentato il punto di riferimento per le business community delle filiere Water e Gas: ACCADUEO, Mostra internazionale dell’acqua, tecnologie, trattamenti, distribuzione, sostenibilità (prossima edizione nel 2023) e CH4, Salone delle tecnologie, sistemi di trasporto e distribuzione del gas. Le sinergie tra i progetti espositivi sono diverse e interessanti: i droni, ad esempio, trovano spesso impiego nel monitoraggio da remoto delle condotte, permettendo di intervenire con tempestività e sostituire agevolmente le ispezioni umane; le stazioni di servizio del futuro, invece, dovranno rendere disponibili tutti i vettori energetici, ampliando quelli tradizionali con elettrico, idrogeno e metano e, parallelamente, integrare la loro offerta con nuovi servizi per diventare un punto di riferimento per i cittadini.
Le dichiarazioni
“Fare sistema e arricchire la nostra offerta espositiva con eventi al top in termini di specializzazione è una delle caratteristiche che contraddistingue il nostro modo di fare business – dichiara Gianpiero Calzolari, presidente BolognaFiere – BolognaFiere e Mirumir danno oggi vita a una piattaforma espositiva unica in Italia per competenze e professionalità, che sarà il punto di riferimento per i massimi esperti nazionali e internazionali”. “Siamo entusiasti di questa nuova iniziativa imprenditoriale che ci accingiamo ad iniziare con un partner così autorevole, quale è BolognaFiere – afferma Paolo Angelini, amministratore unico Mirumir – . Da parte nostra, come Mirumir, metteremo a disposizione l'esperienza e la conoscenza ventennale del settore energetico”.