Firmato accordo strategico fra Rimini Fiera e Federutility
L’intesa punta a consolidare la sezione Oroblu, dedicata all’industria idrica
Alla vigilia della diciottesima edizione di Ecomondo (5-8 novembre), Rimini Fiera ha firmato un accordo con Federutility per consolidare ulteriormente la sezione Oro Blu dedicata al trattamento e riuso delle acque. Grazie all’accordo, la manifestazione sarà più orientata sulle tematiche del ciclo idrico integrato e della tutela delle risorse idriche, sottoposte alle criticità dei cambiamenti climatici e allo sfruttamento intensivo.
Ecomondo ospiterà – attraverso la partnership con Federutility – un programma di eventi espositivi, convegnistici e seminariali relativi ai servizi idrici, in particolare sui temi dell’innovazione tecnologica, dell’efficienza e del risparmio, del trattamento dei reflui urbani e del riuso.
Giovanni Valotti, presidente di Federutility, ha detto che “la partnership è una buona notizia per l’industria idrica italiana, perché consentirà la diffusione e la condivisione delle tante ‘buone pratiche’ operative in Italia e utili nel confronto internazionale, in particolare nel bacino del Mediterraneo. Il know-how della Federazione e delle Imprese dei servizi idrici che rappresentiamo saranno a disposizione dell’evento, per far crescere l’industria dei servizi ambientali, volano formidabile per lo sviluppo economico sostenibile del nostro Paese e del pianeta”.
Per Lorenzo Cagnoni, presidente Rimini Fiera, “La crescita del polo fieristico che da 18 anni dedichiamo alla cultura del recupero e del riuso è agganciata ad un rapporto virtuoso con tutte le associazioni che agiscono nel mondo della green economy. Questo accordo prezioso con Federutility arricchisce la manifestazione in un settore strategico per le Istituzioni e per noi di primario interesse”.